Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Fabrizio Bosso e Luciano Biondini in concerto a Roma

In occasione della ventesima edizione di Flautissimo, martedì 6 novembre alle ore 21 i due artisti si esibiranno in concerto al Teatro Vascello

L’appuntamento è per martedì 6 novembre al Teatro Vascello. “Face to Face” primo lavoro discografico del duo Bosso-Biondini si destreggia tra richiami all’estetica del jazz, la libera improvvisazione e le influenze mediterranee.

Luciano Biondini è un fisarmonicista dal tocco impeccabile e dal linguaggio maturo solo di chi possiede profonda conoscenza della tradizione jazzistica mentre Fabrizio Bosso è noto per essere un trombettista poliedrico e sfaccettato. I due sono da sempre animati da ammirazione reciproca e coltivavano da tempo l’idea di un progetto comune: la loro partnership, di fatto, nasce in un concerto a Bolzano nel 2010. II repertorio comprende, tra gli altri, “Prendere o lasciare”, brano di Biondini totalmente impostato sull’improvvisazione, dal tema velocissimo, che mette in evidenza il grande interplay e l’affiatamento che i due musicisti hanno costruito in quasi due anni di concerti in giro per l’Italia. 

Le ispirate e poetiche riletture di standard come The shadow of your smile, o di brani del repertorio di Bosso come Il gattopardo di Nino Rota, o Rumba for Kampei, composta dal trombettista piemontese durante un viaggio a Zanzibar e dedicata all’incontro con un bimbo di nome Kampei, rivelano la totale sintonia del duo e la compiutezza dell’incastro timbrico dei due strumenti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi