Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Luigi Lo Cascio racconta la mafia all’Auditorium

Martedì 4 dicembre alle ore 9 si svolgerà un evento di Cinema&Storia, promosso dalla Regione Lazio e da Roma Capitale

Martedì 4 dicembre, all’Auditorium Parco della Musica, Luigi Lo Cascio sarà protagonista di un incontro con oltre 900 studenti di Roma e del Lazio per parlare di un tema sempre attuale e delicato: la mafia. 

L'evento sarà preceduto dalla proiezione del film “I Cento passi” diretto dal regista Marco Tullio Giordana: la pellicola, oltre a raccontare la storia del giovane giornalista, Peppino Impastato, assassinato il 9 maggio 1978, stesso giorno del ritrovamento del corpo di Aldo Moro, cerca di trasmettere l’energia, la voglia di costruire, l’immaginazione e la felicità di un gruppo di ragazzi che hanno provato a sfidare il mondo con la sciocca illusione di poterlo cambiare. Va però sottolineato un aspetto fondamentale: se ora la Sicilia è cambiata, è anche grazie all’esempio di persone come il giornalista di Cinisi, che non ha mai piegato la testa nemmeno di fronte alle minacce o alle intimidazioni. 

Oltre al protagonista de “I Cento passi” (film che tra il 2000 e il 2001 ha vinto svariati premi anche grazie alle interpretazioni di Luigi Lo Cascio e Tony Sperandeo nel ruolo di Gaetano Badalamenti), alla tavola rotonda interverranno il magistrato Antimafia Francesco Cascini, e il giornalista Giovanni Anversa. Un’occasione speciale per far capire come il cinema italiano d’impegno sia ancora fonte di ispirazione e metta in evidenza i fatti salienti della nostra storia. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi