Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il 28 maggio è la giornata mondiale dell'hamburger

Il panino simbolo desgli Stati Uniti ha conquistato ormai da tempo tutto il mondo: dagli chef stellati al mondo del cinema. Nella capitale non mancano i locali dove celebrare questa “gustosa” ricorrenza

Non c’è dubbio su come il Poldo di Braccio di Ferro festeggerebbe questa particolare giornata. Il 28 maggio è la festa internazionale dell’hamburger. Il famoso panino subisce l’influenza di contaminazioni delle cucine locali e regionali, tanto più in un paese come l’Italia dalla lunga tradizione culinaria. Oltre al tradizionale hamburger made in U.S.A., ne esistono una miriade di rivisitazioni: da quelle minimali ideali per un aperitivo a quelle extra large da Guinnes World Record.

Farcito con carne, pesce o alimenti vegetali, il panino viene ormai associato ai grandi nomi della cucina.
Si tratta di chef del calibro di Antonino Cannavacciulo, Gordon Ramsay e Joe Bastianich che l’anno scorso ha firmato la linea di hamburger "My Selection" per McDonald. Sono davvero tantissimi i locali romani dove mangiare questo piatto: Quarto, Ted, Birretta Wine and Food, Queen Makeda, Kinkasi Craft Beer House, Fennel Factory.

Non è facile ricostruire la storia dell’hamburger. I suoi antenati risalgono ai tempi più antichi. La tortilla, rinvenuta nella Valle de Tehuacán ha almeno 7.000 anni; in India le prime testimonianze del roti sono invece datate intorno a 4.000 anni fa. Ma le tracce del primo vero capostipite conducono all’epoca romana, dove "panis ac perna" spopolava nei mercati urbani proprio come il moderno street food. Tra il ‘700 e l‘800 acquista popolarità l’hamburg steak , la bistecca di carne tritata e pressata che prende il nome dalla città di Amburgo. Attraverso emigrazioni e scambi commerciali la ricetta tedesca arriva negli Stati Uniti dove diventa simbolo nazionale.

Il trionfo dell’hamburger investe anche le sale cinematografiche: si pensi a film come "Le Iene", "Pulp Fiction", "American Beauty", "The Terminal", "The Founder" fino all’italianissimo "Tu la conosci Claudia?".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi