Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

“Semplice Lucio”: Battisti e Dalla contro il cyberbullismo

Presentato da Pino Insegno, l’evento si terrà sabato 19 giugno nella Sala Santa Cecilia dell’Auditoium Parco della Musica

Si terrà sabato 19 giugno, presso la Sala Santa Cecilia all'Auditorium Parco della Musica in Roma, il concerto “Semplice Lucio”. È un’occasione per ricordare due gradi cantautori italiani, Lucio Dalla e Lucio Battisti, per combattere il cyberbullismo con la musica e il dialogo.

Lo spettacolo inizierà alle ore 21 con la conduzione di Pino Insegno. Sul palco, a suonare le canzoni che hanno fatto la storia della musica del nostro Paese, sarà la Orchestra Sinfonica Universale Italiana diretta dal Maestro Dario Zannini Quirini e con Giandomenico Anellino come chitarra solista.

Tanti altri ospiti saranno presenti, da Steve Norman degli Spandau Ballet a L'Orchestraccia. La serata dedicata a questi due “poeti”, che hanno cantato le mille sfaccettature e le profondità dell’umano, sarà anche un modo per affrontare un fenomeno critico che tra le sue vittime conta i giovanissimi. Il cyberbullismo, è una forma di prepotenza virtuale messa in atto attraverso l’uso di internet e che si esprime in numerosi modi attraverso le tecnologie digitali. Come il bullismo “in carne ed ossa”, anche il cyberbullismo è una forma di violenza reiterata nel tempo, che porta chi ne è vittima a vivere situazioni estremamente drammatiche. Per questo il Parlamento italiano ha approvato il 18 maggio 2017 la legge 71/2017, per la tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno.

Il concerto sosterrà inoltre la "Fondazione Italiana Cuore e Circolazione", organizzazione che promuove e sostiene la ricerca scientifica nel settore delle malattie cardiovascolari.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi