Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ecco tutte le sagre del weekend

Marcello Rapiti

Come ogni settimana InRoma vi propone alcuni degli appuntamenti enogastronomici in programma da oggi fino a domenica

Weekend sinonimo di sagre: ecco alcune delle sagre più gustose previste per il fine settimana dal 16 al 18. A Fabrica di Roma, in provincia di Viterbo, è tutto pronto per la Sagra del Fagiolo carne, che si terrà da oggi a domenica 18. Il rinomato “faciolo” sarà così protagonista della quarta edizione della sagra ideata dal comitato San Matteo in collaborazione con Proloco e Comune.

 La manifestazione nasce per esaltare quest’antica semenza autoctona di origini antichissime, estremamente ricca dal punto di vista nutritivo con vitamine, proteine, amidi, fibre, zuccheri, calcio, ferro e fosforo. Dalle 19 in poi, e domenica anche in orario di pranzo, nel borgo medievale della Tuscia saranno proposte numerose specialità realizzate usando il pregiato legume, dagli gnocchetti co' i facioli, ai facioli e gamberi, dai facioli co' e cotiche a quelli co' e sarcicce. Il momento di riscoperta dei sapori di una volta sarà accompagnato, tutte le sere, da un piacevole accompagnamento musicale: ad animare le serate i Tolomei Brothers, I Matti delle Giuncaie ft Scaramouche e i Cerchi magici.

A Oriolo Romano arriva la festa per i funghi porcini, dal 16 al 18 e ancora dal 23 al 25: per due fine settimana consecutivi nella splendida cornice di Piazza Umberto I, i porcini saranno serviti davvero in tutte le salse: trasformati in una deliziosa crema nobiliteranno le bruschette, saranno poi il condimento ideale delle fettuccine e l’ingrediente principale di una prelibata zuppa con i fagioli; fra i secondi, si potrà scegliere fra lo spezzatino e l’arista ai funghi porcini, e ancora fra il particolare hamburger con crema ai porcini e i funghi fritti. Lo stand gastronomico sarà aperto il venerdì solo a cena mentre il sabato e la domenica pranzo e cena. La Sagra affianca al ricco menù un programma che spazia dagli spettacoli musicali alle conferenze a tema, dai mercatini fino alle mostre d’arte.

Con la sagra delle strengozze Cantalice porta in tavola la sua storia. L’appuntamento è fissato per il 17 e 18 settembre nel suggestivo paese che regala una vista mozzafiato sui laghi Lungo e Ripasottile. Sabato a cena e domenica a pranzo e a cena, nell’area ristorante allestita in Piazza Madonna della Pace, sarà servito questo particolare tipo di pasta fatta a mano realizzata con acqua e farina e condita con pomodoro, aglio e “persa”, una pianta simile alla maggiorana che cresce proprio in questo territorio. Novità dell’edizione 2016 della sagra sarà un Mercatino Artigianale, con una ricca selezione di artigianato artistico e creativo, prodotti tipici locali e non solo, e l’intrattenimento musicale curato sabato dall’orchestra “Sara & Sogno Mediterraneo” e domenica a pranzo dai Burbetta Band.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi