Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Un weekend all’insegna dei sapori autunnali

Castagne, polenta, arrosticini e molto altro: ecco dove passare il fine settimana con le specialità enogastronomiche più variegate della stagione

Ancora una volta la regione laziale non deluderà gli amanti delle gite fuori porta: sapori e specialità estremamente variegate saranno i protagonisti assoluti del prossimo weekend, ricco di sagre ed eventi dai colori e gusti estremamente autunnali. Tra gli appuntamenti da non perdere vanno annoverati sicuramente la Castagnata di Paganico Sabino, la Sagra della Polenta a Nerola e l'evento "Sapori d'Autunno" al Parco Egeria.

Domenica 6 novembre, infatti, a Paganico Sabino (RI) arriva la 17^ edizione della Castagnata Paganichese, sagra che offre la possibilità di gustare uno dei pochi prodotti locali ancora in produzione: la castagna. Tra una scorpacciata di caldarroste e un ottimo intrattenimento musicale folcloristico, sarà possibile godere dei meravigliosi scorci panoramici che caratterizzano questo borgo medievale, arroccato su uno sperone di roccia all'interno della Riserva Naturale Monte Navegna.

Sabato 5 e domenica 6 novembre a Nerola (RM) torna, invece, la Sagra della Polenta, evento enogastronomico che prevede degustazioni di prodotti tipici della sabina romana, riservando una particolare attenzione alla "scifetta"di polenta (per i primi 1000 pasti ce n'è una in omaggio). All'interno del centro storico, inoltre, sarà allestito un mercatino di artigiani e artisti dove si susseguiranno spettacoli di vario genere. In caso di maltempo, la sagra verrà spostata al fine settimana successivo.

Per chi non avesse la possibilità di allontanarsi dalla Capitale è in programma l’appuntamento all'interno dell'accogliente giardino del Parco Egeria (Fonte dell'acqua Santa - via dell'Almone, 111) dove avrà luogo "Sapori d'Autunno". Si tratta di un percorso gastronomico interamente dedicato alle specialità culinarie autunnali, in cui sarà possibile inebriarsi dei profumi e del gusto di una vasta gamma di prodotti autunnali, quali il pregiato tartufo bianco di Avezzano, gli arrosticini di pecora abbruzzesi, i salumi, i dolci casarecci dei castelli romani e vini biologici. Non ci si scorda neanche dei più piccoli, che potranno divertirsi con attività ludiche, spettacoli di magia e baby dance.

Photo Credit: www.pixabay.com

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi