Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

VinNatur, Il salone dei vini naturali sbarca a Roma

Il Complesso Ex Caritera Latina ospita, da sabato 12 a lunedì 14 novembre, l'edizione 2016 della manifestazione che riunisce alcuni tra i migliori produttori vitivinicoli del momento

Tutti le eccellenze dei vini di casa nostra e non solo saranno riunite a VinNatur Roma da sabato 12 a lunedì 14  novembre al Complesso Ex Cartiera Latina all’interno del Parco dell’Appia Antica. 78 vignaioli da 13 tra le più rinomate regioni italiane per produzione vinicola e alcune aziende provenienti da Spagna, Slovenia e Francia animeranno l’edizione 2016 del Salone dei vini naturali. La manifestazione, organizzata da VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali, ha in programma tre giorni di eventi con dibattiti sul futuro del vino naturale, incontri tra esperti e con i consumatori (presenti esponenti di Sinab –Mipaaf-, Aiab e Università di Tor Vergata).

Ad anticipare l’apertura del salone nella mattinata di sabato ci sarà un dibattito dedicato ad approfondire presente e futuro dei vini naturali, il fenomeno nuovo che ha segnato il mondo enoico degli ultimi anni: “Vino naturale: dalle discussioni al disciplinare di produzione”. Angiolino Maule, fondatore e presidente VinNatur, spiega la scelta di affrontare il tema: «Dal momento in cui abbiamo diffuso il Disciplinare di produzione del vino VinNatur, approvato dall’assemblea dei nostri soci il 15 luglio scorso, moltissime sono state le reazioni e le prese di posizione, da parte di produttori, giornalisti, opinion leader e appassionati del vino naturale. Tutti hanno detto la loro, pro o contro. Questo per noi è un segnale molto positivo: la nostra scelta interna, come associazione di produttori, ha scatenato un confronto su questioni realmente importanti e concrete, come la cura della vigna e l’operato in cantina; ma soprattutto ha posto la questione del rapporto con chi il nostro vino lo beve e, non dimentichiamolo, spende i suoi soldi per acquistarlo».

Gli approfondimenti continueranno anche lunedì 14 novembre con l’incontro tra i due esperti Sandro Sangiorgi e Angiolino Maule che disquisiranno attorno al tema: “Disciplinare il vino naturale: sì o no? E perché?”. A far da sfondo alla degustazione degli oltre 300 vini, dai più rinomati a quelli meno conosciuti, il fantastico Parco Regionale dell’Appia Antica, nulla di più appropriato per immergersi nell’universo vinicolo. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi