Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Frappe e castagnole, le golosità del momento

A una settimana dal Martedì Grasso uno squisito viaggio tra i dolci tipici del Carnevale assieme ai suggerimenti di INRoma per gustarli nelle migliori pasticcerie della Capitale

Maschere, stelle filanti e coriandoli rimandano immediatamente al Carnevale: una festa colorata e anche un po’ pazzerella che proprio in questi giorni, a una settima dal Martedì Grasso, sta entrando nel vivo. Ci sono, però, altre due parole che, oltre a far venire l’acquolina in bocca, fanno pensare al Carnevale. Stiamo parlando delle frappe e delle castagnole, i dolci tipici di questo periodo. 

Dicevano i latini “semel in anno licet insanire”, ovvero che almeno una volta all’anno è lecito impazzire; e come non uscire di testa quando sulla tavola ci sono queste prelibatezze? Le frappe nascono proprio a Roma. Si chiamavano “frictilia”, erano fritte nel grasso di maiale e addolcite con il miele. Col tempo si sono diffuse in tutta la penisola e oggi sono conosciute con tanti nomi diversi di regione in regione. L’impasto è rimasto più o meno lo stesso, uova, farina e liquori vari, il tutto fritto in olio bollente e poi cosparso di abbondante zucchero a velo. Non antiche quanto le frappe, ma ugualmente gustose, sono le castagnole. Si tratta di autentiche piccole bombe caloriche, delle palline fritte e aromatizzate con limone, spezie e rifinite anch’esse di zucchero a velo. La classica ricetta romana le vorrebbe vuote, così da poter gustare al meglio il cuore soffice e l’esterno croccante, ma è un’abitudine ormai consolidata farcirle con crema e ricotta. 

In questo periodo, nelle pasticcerie romane il profumo dei dolci di Carnevale è inebriante e basta aprire la porta d’ingresso per restarne ipnotizzati. Frappe e castagnole vengono sfornate in continuazione e si possono anche gustare durante una passeggiata in centro. Intorno a Piazza Navona c’è una storica pasticceria romana, Le Cinque Lune, che rispetta la tradizione e propone i dolci tipici senza rivisitazioni. Per chi invece ha gusti più forti e particolari, poco lontano ecco La Deliziosa che sforna ottime castagnole al rhum e al limoncello. E come non includere il Biscottificio Innocenti in zona Trastevere? Qui le frappe sono soffici come nuvole e bianche come la neve e vengono servite così da oltre un secolo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi