Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Un weekend tra gusto e tradizione

Nel lungo fine settimana del 2 giugno tanti gli appuntamenti da non perdere: dall'Infiorata di Cervaro alle sagre dell'arrosticino, a Riano, e quella degli gnocchi di Riofreddo

Un’occasione migliore non poteva capitare. Il ponte del 2 giugno rende il weekend il momento giusto per godersi una gita fuori porta all’insegna del gusto e della tradizione. Non a caso durante questi tre giorni nella Capitale e dintorni saranno tantissimi gli appuntamenti enogastronomici e non solo a cui prendere parte.
Ad esempio in provincia di Frosinone, precisamente a Cervaro, c’è un’antica tradizione che resiste fiera al trascorrere del tempo. Si tratta dell’Infiorata, l’evento che più di ogni altro anima e coinvolge gli abitanti della cittadina. Ed ecco che anche quest’anno, dal 2 al 4 giugno, torna puntuale lo spettacolo dei colori e dei profumi della natura accompagnato come sempre da un ricchissimo programma che prevede spettacoli musicali, sfilate in costume, eventi teatrali e tanti canti popolari nel segno della tradizione. Ovviamente il tutto condito dalla gastronomia del territorio: pasta e ceci e la “pizz’ fritt’ e mortadella”, una delizia croccante all’esterno, morbida all’interno e accompagnata dal sapore inconfondibile dell’affettato.
Si mangerà e ci si divertirà tanto anche a Riofreddo con la 23esima edizione della Sagra degli Gnocchi “rigorosamente preparati a mano (acqua,patate,uova e farina), gli Gnocchi rappresentano uno dei piatti tipici del nostro paese” come recita il sito della proloco del comune al confine con l’Abruzzo. Lo spettacolo a Riofreddo, in programma domani 2 giungo, proseguirà anche a cena con show musicali e tanto divertimento.
Il tris si chiude nel segno degli arrosticini. Tradizione gastronomica tipica della regione abruzzese ma che ormai abbraccia l’intera nazione e che da stasera fino a domenica 4 giugno (solo a cena) sarà il piatto centrale della Sagra dell’Arrosticino a Riano. Non solo montagne di arrosticini, ma anche porchetta,  panini patate fritte, dolci, formaggio con miele, birra e vino a fiumi tutto accompagnato da musica e spettacoli dal vivo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi