Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il colore dei piatti aiuta a dimagrire

Secondo Charles Spence, professore di psicologia sperimentale a Oxford, il gusto sembra profondamente influenzato dagli altri sensi, in particolare dalla vista

È tempo di mare, sole, spiaggia e prova costume. Ormai da più di qualche settimana le spiagge di tutta Italia, soprattutto nel weekend, vengono prese d’assalto e la linea nei mesi più caldi, è risaputo, è sempre un argomento delicato.

Proprio a questo riguardo Charles Spence, professore di psicologia sperimentale a Oxford - come ci racconta il Telegraph -, ha portato avanti uno studio che riguarda le percezioni e le reazioni del nostro cervello quando mangiamo, scoprendo che il gusto in sé è molto condizionato dagli altri sensi, in particolare dalla vista. Stando a questo dimagrire potrebbe essere più facile del previsto e la prova costume assumerebbe tutta un’altra prospettiva. Secondo la ricerca di Spence il colore dei piatti sembrerebbe influenzare l’appetito. Ad esempio il colore rosso trasmette una sensazione di allerta: servire cibi poco salutari su piatti rossi indurrebbe a mangiare di meno, e a dimagrire più in fretta. Non solo il colore, ma rendere il pasto un’esperienza multisensoriale ed emozionale – quindi creare piatti più belli o anche molto profumati - aiuterebbe a dimagrire. Infatti se il cervello si sente appagato allora saremmo propensi ad mangiare meno. Perché non provare?

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi