Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Occhio alla linea: d’inverno è più facile prendere peso

Secondo una ricerca condotta da Peter Light dell'Università di Alberta in mancanza di luce adipose accumulano più grasso

La prova costume è lontana, ancora molto lontana, ma per farsi trovare in perfetta forma bisogna lavorare già nei mesi invernali, quelli più freddi e bui. Proprio in questo senso va la recente ricerca condotta da Peter Light e il suo team dell’Università di Alberta in Canada che ha rivelato le motivazioni per le quali d’inverno si tende a mettere qualche chilo in più. Lo studio ha messo in evidenza come le cellule adipose (appunto quelle che immagazzinano i grassi) siano fortemente sensibili alla luce del sole. Con le lunghezze d’onda della luce le cellule tendono a svuotarsi, al contrario con poca luce il grasso tende ad accumularsi. Ecco qua perché d’inverno la “pancetta” rischia di crescere. La curiosità è che la scoperta di Light e soci è avvenuta quasi per caso perché i ricercatori stavano lavorando a un altro progetto: studiavano il modo di ingegnerizzare le cellule adipose – quelle che immagazzinano i grassi – per indurle a produrre insulina.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi