Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

I pistacchi: buoni e salutari

Il famoso frutto secco, non solo è presente in moltissime ricette ma ha svariate proprietà benefiche

La prima immagine che viene alla mente è quella del gelato. Ma, a pensarci bene, il pistacchio lo troviamo spessissimo sulle nostre tavole: sfizioso, perfetto da sgranocchiare, gustoso, versatile (le ricette in cui il frutto della pianta di Pistacia Vera sono molteplici). Quello che in pochi forse sanno è che il pistacchio è un cibo ricco di proprietà e benefici. Come tutta la frutta secca, esso ha sia un elevato contenuto calorico (circa 570 kcal per 100 grammi) sia molteplici proprietà nutritive. Come tutti i cibi ovviamente non bisogna farne un uso eccessivo ma, consumato mediamente, il pistacchio diventa una fonte di sali minerali, come calcio, ferro e magnesio, proteggendo l'organismo dai radicali liberi e dall'invecchiamento precoce.

Notevole è anche la presenza di vitamine: in particolare la vitamina B ma non mancano vitamine A, C, E e K. I pistacchi, di conseguenza, hanno svariati effetti benefici: abbassano il colesterolo cattivo, proteggono il cuore, la vista e la pelle; mantengono in salute il sistema nervoso e contrastano addirittura il diabete di tipo 2. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi