Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Edoardo Ferrario: «I miei personaggi? Li imito così»

Il personaggio del momento ci racconta la sua esperienza a Quelli che il calcio e la sua passione per la Roma

ROMA - «Il web, la radio e la tv hanno linguaggi differenti e tutti molto interessanti. La comicità può andar bene in ognuno di quei mondi, purché diverta. E' questa la sua essenza». Edoardo Ferrario è il personaggio del momento. In tv e alla radio dove ha condotto su Radio2 il programma I sociopatici con Andrea Delogu e Francesco Taddeucci. Le sue imitazioni sono così accurate e credibili tanto da confondersi con i personaggi originali. Lo chef Alessandro Borghese e Beppe Bergomi stanno incantando il pubblico di "Quelli che il calcio", il conduttore Alessandro Cattelan è un ritorno. «I personaggi li scelgo così, osservandoli in tv. Non ho una tecnica o una strategia, vado molto di istinto. Ad esempio mi sono divertito moltissimo a rifare Marco Giallini, erano anni che lo volevo imirare, è un attore davvero straordinario con un'incredibile mimica», ci ha raccontato Ferrario. «La mia esperienza a Quelli che il Calcio sta andando benissimo. Mi piace lavorare con Savino e anche con i tre della Gialappa's, sono cresciuto con le loro voci. La caosa che mi piace di più è la libertà creativa che mi lasciano».

«ROMA, SERVE PIU' CONCENTRAZIONE» - Non chiedetegli però di dare una preferenza in merito ai personaggi che ha imitato: «Sono affezionato a tutti, come faccio a scegliere. A Roma mi è capitato di incontrare Zoro e mi ha fatto i complimenti perché l'ho imitato bene. Mi ha fatto molto piacere. Ecco, diciamo che adoro imitare i personaggi dei quali sono fan», ha proseguito Ferrario che come Diego Bianchi è di fede romanista: «Per vincere uno scudetto ci vorrebbe più coraggio e a volte a questa squadra manca la giusta concentrazione. A Genova, ad esempio, non si può perdere una partita dopo essere stati avanti per due volte. Comunque la fiducia da tifoso resta».

 
«ADORO VERDONE E GUZZANTI» - Ferrario è diventato un fenomeno grazie alla web-serie "Esami" visibile su Youtube: «I social network oggi sono una vetrina straordinaria. Internet ti lascia una libertà creativa senza limiti. Con Esami poi ho vinto il Taormina Film Fest e altri premi. Mi piace tantissimo. Io adoro la comicità che crea o ricrea un personaggio. Per questo motivo sono un grande fan di Verdone e Guzzanti. Il cinema? Mi piacerebbe scrivere un film, mi sono arrivate delle proposte. E' un altro degli obiettivi che mi sono posto per il futuro». In bocca al lupo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi