Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Le parole di Rita Levi-Montalcini a teatro

La scena del Teatro India si apre a un omaggio, in prima nazionale, al Premio Nobel per la medicina

Le parole di Rita, un racconto teatrale per voce, immagini e musica, tratto dalle lettere e dalla vita di Rita Levi-Montalcini, Premio Nobel per la medicina, che dal 27 al 31 gennaio va in scena al Teatro India di Roma per parlare alle donne attraverso una figura luminosa dalla trascinante vitalità e grande versatilità.

Inserito nel progetto "La scena alle donne", scritto da Andrea Grignolio e Valeria Patera, lo spettacolo è un viaggio tra vita privata, scienza, opera, segreti, ricordi e aneddoti di un’icona internazionale, nato dalla palpitante umanità ed energica giovinezza che animano i suoi scritti. 

Tutto questo attraverso la voce di Giulia Lazzarini che ha vinto il David di Donatello con l’interpretazione nel film di Nanni Moretti "Mia Madre", che ripercorre i passaggi dell’autobiografia della Levi-Montalcini tra una scelta di lettere scritte dall’America alla madre e all’amatissima sorella Paola, per riallacciarsi con i suoni e le immagini all’immaginario artistico della scienziata.

Le parole di Rita si muovono avanti e indietro nel tempo, ripescando emozioni, pensieri, pennellate di sottile ironia e profondissime riflessioni sulla vita, contrappuntate dai flash delle opere dei suoi pittori più amati, i volti e i suoi ricordi personali e famigliari, le esclusive immagini al microscopio filmate su pellicola con Giuseppe Levi e il riemergere dei paesaggi musicali a lei preferiti: le meravigliose architetture sonore di Bach, la potenza di Beethoven, la grazia di Mozart e ancora le sue ossessioni infantili, l’angoscia della guerra e i palpiti di una giovane donna che decide il suo destino in un’epoca storica in cui questa libertà non era affatto ovvia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi