Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Le donne di Modigliani al Quirino

Con Marco Bocci e Romina Mondello va in scena a teatro la storia di uno dei pittori italiani più amati nel mondo

Da domani 8, giorno della Festa della Donna, fino a domenica 20 marzo il Teatro Quirino di Roma renderà omaggio non solo a uno dei pittori più famosi e amati in tutto il mondo Amedeo Modigliani, ma anche a un intero periodo storico, alla sua vita artistica e soprattutto ai suoi amori. E lo farà con la regia di Angelo Longoni e l'attore Marco Bocci nei panni del pittore accompagnato da quattro donne: Romina Mondello, Claudia Potenza, Giulia Carpaneto e Vera Dragone. Racconteranno la storia di Modì, come veniva chiamato in Francia, tra libertà, bellezza, verità e amore, le parole chiave del movimento d'artisti di cui faceva parte e che da ogni parte del mondo trovarono casa nei quartieri parigini di Montmartre e Montparnasse. 

Ma parlare di Modigliani significa anche parlare delle sue donne. Una delle storie d'amore più famose e commoventi che l'abbiano mai riguardato fu quella con Jeanne Hébuterne, un amore alla “Romeo e Giulietta” che non sopravvive a suoi amanti. 

Com'è ben chiaro il mondo femminile sta al centro e viene spiegato attraverso le quattro donne Kiki de Montparnasse, Anna Achmatova, Beatrice Hastings e Jeanne Hébuterne, figure reali ma allo stesso tempo simboliche che hanno scandito la vita affettiva e artistica del pittore.

Photo Credit: Marina Alessi

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi