Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Al Teatro India in scena con “Prima della Bomba”

Achille Le Pera

Dall'8 all'11 settembre arriva la prima nazionale di uno spettacolo più che mai attuale, un viaggio all'interno di una conversione e di una crisi personale

Al Teatro India di Roma andrà in scena da giovedì 8 a domenica 11, in prima nazionale, lo spettacolo “Prima della Bomba” di Roberto Scarpetta, con la regia di César Brie, attore e regista argentino. Un viaggio nella conversione all’Islam per Roberto Scarpetti, un testo più che mai attuale, che riflette sul senso di appartenenza, sull’esigenza di sentirsi coinvolti in qualcosa e sulle differenze culturali tra Occidente e Oriente. 

In una affollatissima metropolitana di una grande città, Davide, 22 anni, viso da bravo da ragazzo, coperto dal cappuccio della sua felpa, è pronto a farsi esplodere, ma la fede di Davide non è sempre stata integralista. “Prima”, appena convertito, cercava “altro”: un senso di appartenenza, qualcosa in cui sentirsi coinvolto e che lo aiutasse a uscire da un periodo di crisi personale. E l’aveva trovato nella sua nuova religione e negli amici conosciuti in moschea, in Ahmed e Jussuf, che gli hanno insegnato a pregare, a fare le abluzioni, a pronunciare le parole della preghiera. Come una vera nuova famiglia, mentre stava uscendo da quella di provenienza, Ahmed e Jussuf hanno provato, inutilmente, a metter Davide in guardia sull’integralismo. Lo spettacolo è quindi un viaggio all’interno di una conversione che ha virato verso un credo più radicale ed integralista, il racconto di una crisi personale e dell’ideologia.
“Prima della bomba” nasce da una serie di domande: possono le nostre società occidentali conformiste dare un nuovo spazio al dissenso giovanile? O forse sono questi giovani costretti a cercare in culture lontane dall’Occidente uno sfogo alla loro voglia di cambiare il mondo?
Sono domande che al giorno d’oggi, e in vista degli ultimi tragici eventi, acquistano un significato profondo, e alle quali il lavoro di Roberto Scarpetti prova a dare una risposta, conducendo gli spettatori verso una profonda riflessione.

Una produzione Teatro di Roma e Campo Teatrale, nell’ambito delle manifestazioni realizzate in occasione del Giubileo della Misericordia e in collaborazione con Short Theatre 11.

INFO TEATRO INDIA

Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) - Roma

Biglietteria Teatro di Roma
tel. 06.684.000.311/314
www.teatrodiroma.net

Orari spettacolo: tutte le sere ore 21 - domenica ore 19

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi