Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

RomaEuropa Festival continua con Sabina Meyer e Emio Greco

Alwin Poiana

La kermesse prosegue oggi e domani con Ninfa di Lamento dell'artista tedesca e Passioni del danzatore brindisino

Continua lo spettacolo del RomaEuropa Festival che in questi giorni cattura l’attenzione con due eventi e due artisti speciali: Sabina Meyer e Emio Greco.
Ninfa in Lamento è l’opera della Meyer che già da ieri e fino a domani si esibisce a Palazzo Corsini. Di lei la stampa dice che sia «Attrice di algida sensualità» e «voce incantatrice». Da sempre indaga il Barocco e in particolare  l’aria a voce sola del primo Seicento e i cosiddetti lamenti, trasformando questo ricchissimo repertorio nell’habitat perfetto per la sperimentazione dei linguaggi contemporanei e della musica elettronica. Dal celeberrimo Lamento della Ninfa di Monteverdi a Barbara Strozzi e Girolamo Kapsberger fino ad arrivare al Novecento di Scelsi. Queste sono le tappe della Meyer che sarà accompagnata da Simone Colavecchi alla tiorba. Unica nel suo genere. È capace di incastonare e armonizzare epoche e materiali lontani da loro, unendo musica antica con trattamenti elettronici del compositore Elio Martusciello.
Invece trova l’esordio oggi l’altro grande artista protagonista in questi giorni per RomaEurpa Festival: Emio Greco. Con il suo lavoro, Passioni, l’artista mira ad una ricerca estetica tesa a sondare il rapporto tra la visionarietà del corpo, il teatro, l’opera e la musica. Proprio grazie a questo Emio Greco è di diritto entrato nell’Olimpo della danza contemporanea internazionale. Nato a Brindisi ma cresciuto artisticamente in giro per il mondo incontra ad Amsterdam e Pieter C. Scholten e insieme a lui nel 1996, dà vita alla sua compagnia EG | PC e, nel 2009. Da questa unione nasce anche Passioni che tra oggi e domani farà tappa al Teatro Argentina di Roma.




Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi