Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Al Teatro Cometa si gioca a Risiko

Una commedia sul potere, sui giovani che vogliono diventare i padroni del domani. Da stasera fino al 9 aprile

Tutti conosciamo Risiko come uno dei più famosi giochi da tavola. Una riproduzione del mondo e tanti carrarmatini colorati pronti a conquistarlo. Basta aprire un po’ la mente per capire che si tratta di una metafora, la metafora sul potere e sulla voglia di conquistare sempre più persone, sempre più consensi. 

A ciò si è ispirato Francesco Apolloni quando, ormai venticinque anni fa, scrisse la commedia Risiko - Quell’irrefrenabile voglia di potere che ebbe un successo incredibile, applauditissima in tutti i teatri. Adesso quello spettacolo viene riproposto, grazie all’acuta regia di Vanessa Gasbarri, e torna in scena da stasera fino al 9 aprile sul palco del Teatro Cometa. Il tema, allora come oggi, è sempre attuale: «il crollo della vecchia classe politica e la nascita della nuova». 

Siamo nei primi anni ’90 e quattro giovani aspiranti politici – interpretati da Luigi Pisani, Antonio Monsellato, Andrea Bizzarri e Guenda Goria – si ritrovano in un albergo di lusso, luogo in cui il giorno seguente si terranno le elezioni del nuovo segretario giovanile del loro partito (di quale partito non è dato sapere e non ha importanza ai fini della storia). A loro si aggiungono altri due personaggi, una cameriera (Giulia Rupi) e un amico d’infanzia (Tommaso Cardarelli), che portano scompiglio e rendono ancora più evidente ciò che accomuna tutti loro: la smania di potere che lentamente si trasforma in moda, non qualcosa in cui si crede, non ideali per cui combattere, ma uno status symbol a cui aspirare. 

La regista Vanessa Gasbarri riesce perfettamente sia a palesare questa “dinamica del gioco” sia ad arricchire lo spettacolo di risvolti comici che lo rendono più accattivante, perché «Risiko non è un testo sulla politica ma sul potere, chiunque si avvicina ad esso finisce per subirne il fascino».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi