Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Utopie e sentimenti ne “L’isola degli schiavi”

Sul palco del Piccolo Eliseo, da stasera fino al 9 aprile, una commedia scritta quasi trecento anni fa ma profondamente attuale

Correva l’anno 1725. Pierre de Marivaux scrisse per i Comici Italiani di Parigi un testo lungimirante e acuto, soprattutto per uno che alla Rivoluzione Francese, avvenuta sul finire del secolo, nemmeno ci pensava. Filo rosso della commedia è qualcosa a cui tutti aspiriamo, una «semplice utopia umana: la possibilità di riabilitarsi».

Lo spettacolo “L’isola degli schiavi”, con traduzione e adattamento di Ferdinando Ceriani (anche regista) e Tommaso Mattei, sarà in scena al Piccolo Eliseo da stasera fino al 9 aprile. La storia narra le vicende di quattro personaggi – due nobili e i loro rispettivi servitori – che, dopo un naufragio, si ritrovano sulla spiaggia di un’isola in cui vige una singolare repubblica: servi e padroni si sono scambiati i ruoli così i primi possono vendicarsi dei torti subiti, mentre i secondi provano sulla pelle le fatiche della schiavitù. Colui che ha dato il via a questa nuova forma di governo, Trivellino (interpretato da Carlo Ragone), dirige – proprio come farebbe un registra teatrale – i quattro ospiti (Giovanni Anzaldo, Ippolita Baldini, Carla Ferraro e Stefano Fresi), inserendoli in una sorta di gioco onirico e di capovolgimento delle parti, a tal punto da far sbiadire le maschere della commedia dell’arte e farle trasformare in personaggi in carne e ossa. 

La morale della vicenda auspica un dialogo tra le fazioni, servi e padroni messi a confronto al fine di comprendersi, di acquisire consapevolezza del fatto che ogni animo è collegato all’altro e di poter rimediare ai propri errori. Come sottolinea il regista Ferdinando Ceriani, L’isola degli schiavi è «un grande gioco teatrale in cui il teatro svela allo spettatore le sue enormi potenzialità espressive e comiche» e dove si descrive «l'ingegneria dei sentimenti». 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi