Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il gioco dell’amore e del caso al Teatro India

Azzurra Primavera
Il laboratorio di Lorenzo Lavia con gli attori del Teatro di Roma presenta lo spettacolo di Pierre de Marivaux

«Il teatro lo si fa soprattutto per amore e spesso il caso ci aiuta a far sì che vari elementi si fondano per dar vita a quella strana magia che si manifesta poi sul palcoscenico». Una strana magia che il laboratorio di Lorenzo Lavia con gli attori della Scuola di Teatro e Perfezionamento Professionale del Teatro di Roma proverà, dal 16 al 18 giugno al Teatro India, a portare in scena alla fine del percorso. Lo spettacolo scelto è Il gioco dell’amore e del caso, un testo di Pierre de Marivaux, una commedia ricca di equivoci che si presta al meglio come “palestra” e come “prova finale” per quelli che un giorno potrebbero diventare attori professionisti.

«Essendo stati proprio l’amore e il caso i principali elementi necessari per la nascita di questo spettacolo/laboratorio, non potevo che scegliere il geniale testo di Marivaux -  racconta il regista Lorenzo Lavia  – Questo progetto ha visto la luce grazie alla sinergia di tre Istituzioni quali il Teatro di Roma, l’Accademia di costume e moda ed il Conservatorio di Santa Cecilia: esse sono state capaci di mettere in campo le proprie giovani eccellenze che da poco si sono affacciate al mondo del nostro lavoro o che sono addirittura al debutto. Ecco, io ho deciso di mettermi a loro servizio come regista affinché tutti potessero tirar fuori nei rispettivi campi la propria arte e tradurla in qualità: attori, costumisti, musicisti».

Il gioco dell’amore e del caso non è altro che una girandola di travestimenti di due coppie di innamorati che rincorrendo il desiderio di scrutare l’animo del proprio partener si scambiano reciprocamente i ruoli. Una macchina scenica in cui la passione finisce col trionfare sull’egoismo, sui pregiudizi e sugli impedimenti della sorte, che indaga e osserva l’amore al suo sorgere, o nelle sue ambigue metamorfosi o, ancora, nel conflitto con le convenzioni sociali e mondane.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi