Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma-Lazio, è derby anche a teatro

Stasera all'interno del Marconi Teatro Festival Giuseppe Manfredi rievoca la finale con il Liverpool del 1984 mentre sull'altro palco ecco la storia del meno 9 attraverso il suo mister, Eugenio Fascetti

Si sa, Lazio-Roma è molto di più di una partita di calcio. Sfottò, rivalità e supremazia cittadina e stasera il derby arriva anche a teatro, anzi, dopo la prima di ieri, fa il bis. Infatti il Marconi Teatro Festival. Tutti i colori dell’estate stasera ospita quelli biancocelesti e giallorossi. Due spettacoli, quasi in contemporanea, uno sul palco interno e l’altro su quello esterno, che racconteranno due storie, diverse unite da un fattore in comune, la passione e l’amore per la propria squadra.

Stasera sul palco esterno (ore 21.45) andrà in scena una rievocazione Roma-Liverpool 1-1, uno spettacolo di e con Giuseppe Manfridi. Quel 30 maggio del 1984 è una data che la Roma giallorossa difficilmente farà fatica a dimenticare. L’Olimpico era un’esplosione di colori, di cori, di emozioni ma tutto svanì dagli undici metri. Si tornerà quindi ad oltre 30 anni fa per tornare a guardare negli occhi quel momento altissimo della storia di una squadra e della sua tifoseria, coinvolte in un sogno destinato a svanire ma non senza aver fatto percepire il profumo intenso dell'impresa irripetibile.

E mentre Manfredi racconta parte della storia giallorossa nell’altro palco, quello interno (ore 21), Giorgio Serafini Prosperi e Giovanni Pepe con Alessio Di Clemente per la regia Giorgio Serafini Prosperi portano in scena Mister meno 9, la storia della fantastica cavalcata della Lazio, stagione 1986-87, con un uomo solo al comando Eugenio Fascetti. La pièce teatrale si ispira alla straordinaria rimonta biancocelesti che nonostante una penalizzazione di 9 punti a inizio campionato riuscirono ad evitare la Serie C. Si parte da Fascetti, lo scontroso, l’antipatico, l’ispido, per raccontare a tutto tondo la figura del “mister”. Spesso parafulmine, talvolta ispiratore, padre, padrone, sergente di ferro, psicologo e altro ancora, questo è un allenatore di calcio.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi