Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ad Anagni il 25° Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale

La città dei Papi, da domani al 3 settembre, ospita la kermesse dedicata a Dario Fo con un ricco programma di appuntamenti e tanti grandi artisti

Anagni, la città dei Papi torna a ospitare il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale. La manifestazione, arrivata alla venticinquesima edizione, partirà domani, 25 agosto, e proseguirà fino al 3 settembre con 11 grandi appuntamenti organizzati tra i sagrati, le chiese, i palazzi e i vicoli della suggestiva città dei Papi. Anagni (in provincia di Frosinone) si trasformerà in un teatro a cielo aperto dove godere della bellezza della città e delle tante proposte culturali della nuova edizione. Tra i tanti artisti presenti ci saranno anche Tullio Solenghi, Edoardo Siravo, Alessandra Fallucchi, Antonio Salines e Nando Citarella

In ogni rappresentazione, tutte selezionate sotto la direzione artistica di Giacomo Zito, lo spettatore viene preso per mano e accompagnato alla scoperta di un luogo da esplorare creando un percorso attraverso la bellezza e il tema della necessità umana di riconoscerla nelle sue infinite sfumature ed espressioni. «Ogni opera proposta declinerà questo nucleo tematico in modo originale e peculiare, in alcuni casi raccontando di spinte ideali all’assoluto, altre volte - per contrasto - costringendoci ad aprire gli occhi sulle bruttezze e sulle sofferenze che i tempi della Storia e alcuni esseri umani ci impongono” ha spiegato il direttore artistico. Questo sarà il tema della XXIV edizione del Festival, e in questa chiave si può interpretare un programma che vede artisti affermati a fianco di talenti emergenti offrire spettacoli e performance di indiscutibile livello artistico».

La venticinquesima edizione del festival sarà dedicato a un mito e Premio Nobel recentemente scomparso: Dario Fo, che verrà omaggiato anche attraverso la messa in scena di uno dei suoi più grandi successi, Mistero Buffo (1° settembre), interpretato dal suo più fedele discepolo, Mario Pirovano.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi