Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pugni di Zolfo al Piccolo Eliseo

Da domani fino a domenica Maurizio Lombardi porta in scena una fiaba che porta dentro di sé la rabbia di un'infanzia negata

Domani sul palco del Piccolo Eliseo arriva Pugni di Zolfo, la storia del puglie siciliano Vincenzo Barrisi, una storia che forse è più simile a una fiaba che porta dentro di sé la rabbia di un’infanzia negata. Infatti Vincenzo, interpretato da Maurizio Lombardi che è anche autore e regista dello spettacolo, ha appena finito un durissimo match e nel silenzio del suo spogliatoio fischietta una canzone che altro non è che la ninna nanna che sua madre le cantava e da qui il suo pensiero torna a quegli anni quando era bambino. La nonna, seduta sotto la veranda con lo sguardo verso le miniere di zolfo; la sua fuga da Picciriddu aiutato dalla mamma per sottrarsi alla discesa nell’inferno della zolfara dove i “carusi”, bambini di sette-otto anni, si spezzavano la schiena per portare in superficie lo zolfo.
Pugni di Zolfo - ispirato da una poesia di Ignazio Buttitta poeta di Bagheria - è uno spettacolo che racconta la rabbia verso un’infanzia che non c’è stata e diventa, invece, una fiaba nel momento in cui arrivano due bambini che immaginano il mare, le acciughe, tirano i pugni e sognano l’amore che non hanno mai vissuto.Sul palco i dialoghi sono tutti  in siciliano ed è il corpo ad essere il motore della narrazione e la scena, scarna, è riempita dall’attore che interpreta più personaggi. Pugni di Zolfo è stato anche ospitato al Fringe Festival di Edimburgo 2013 e resterà sul palco da domani fino a domenica 12 novembre.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi