Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

L’uomo, la bestia e la virtù: prima nazionale al Brancaccino

Giorgio Colangeli, diretto da Giancarlo Nicoletti, porterà sul palco uno dei più classici spettacoli pirandelliani. Da domani fino al 17 febbraio

Da domani fino al 17 febbraio il Teatro Brancaccino ospiterà una prima nazionale: Giorgio Colangeli nei panni del professor Paolino, protagonista della rilettura registica di Giancarlo Nicoletti di uno dei classici pirandelliani, “L’uomo, la bestia e la virtù” che, proprio nel 2019, festeggia i cento anni dal debutto sulle scene. 

Il signor Paolino conduce, segretamente, una doppia vita: da una parte è l’amante della signora Perella, moglie di un capitano di mare che la trascura e che torna molto raramente a casa; dall’altra evita accuratamente di avere rapporti fisici con sua moglie che non desidera più, utilizzando ogni pretesto. Un tipico intreccio pirandelliano. La tresca potrebbe durare a lungo e indisturbata ma, inaspettatamente, la signora Perella rimane incinta del professore. Paolino è costretto dunque ad adoperarsi per gettare la sua amante fra le braccia del marito, studiando tutti i possibili espedienti. Il caso è drammatico, perché il Capitano Perella si fermerà in casa una sola notte e poi resterà lontano almeno altri due mesi. Paolino dovrà allora ingegnarsi per salvare la propria dignità e quella della signora Perella, a qualsiasi costo; per obbligarne il marito ai doveri coniugali e far passare suo figlio per erede legittimo del Capitano Perella e della moglie.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi