Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il romanzo del Liverpool e il vero derby di Londra; l'almanacco del ciclismo

La storia gloriosa dei Reds e l'eterna rivalità tra il West Ham e il Millwall. Numeri e protagonisti del ciclismo mondiale.

Ai Mondiali non ha fatto certo una bella figura, ma il calcio inglese continua a mantenere intatto il suo fascino. Grandi rivalità, squadre immortali, stadi che sembrano creati apposta per gli appassionati. E due libri che ci invitano a fare un salto in Inghilterra. Manuel Magarini ci regala una storia appassionante e appassionata del Liverpool, una delle squadre più importanti del calcio inglese, appena reduce da una stagione straordinaria quanto sfortunata nell’epilogo e seconda solo al (detestato) Manchester United in fatto di campionati vinti. Arricchito da una divertente prefazione di Roberto Beccantini, questo libro ripercorre la storia avventurosa dei Reds - e ci sembra di ascoltare il loro mitico inno diventato leggenda, “you’ll never walk alone” - per poi passare a ricordare i protagonisti più celebrati - da Dalglish a Gerrard, da Ian Rush a Bill Shankly - e infine le partite indimenticabili e tutti i record, con la lista completa dei presidenti, dei manager e dei capitani. Imperdibile per gli appassionati di calcio d’Oltremanica anche l’opera di Luca Manes, dedicata a quella che è forse la rivalità più sentita del calcio londinese, tra le squadre del West Ham e del Millwall, situate sulle sponde opposte del Tamigi. Due società non di primissimo piano - tra l'altro il Millwall non gioca in Premier League dal 1990 - divise da un odio quasi centenario, che si intreccia con le questioni sociali irrisolte dell'East End londinese, tradizionalmente una delle zone più povere e problematiche della città. Come quando, in occasione dello sciopero generale del 1926, sulla sponda di West Ham gli operai incrociarono le braccia, mentre più a Sud quelli di Millwall continuarono a lavorare… Bobby Moore, The Den, Teddy Sheringham, Geoff Hurts, e poi Zola, Di Canio, gli inni, i pub. Due passioni smisurate, per sempre avversarie.
YOU’LL NEVER WALK ALONE;Liverpool, una dinastia di campioni; di Manuel Magarini, GoalBook edizioni, 139 pagine, 12 euro.
MILLWALL vs WEST HAM, il derby della working class londinese; di Luca Manes, Bradipolibri, 140 pagine, 14 euro.

Sono i giorni di Vincenzo Nibali, impegnato sulle strade del Tour de France nel tentativo di eguagliare quanto riuscito in precedenza solo a sei italiani: Bottecchia - con l’accoppiata del 1924 e ‘25 - e poi Bartali (1938 e 1948), Coppi (1949 e 1952), Nencini (1960), Gimondi (1965) e Pantani (1998). Dati che si possono trovare in questo librone alla pagina 319, dedicata al comportamento degli azzurri nella principale corsa a tappe del calendario internazionale. E sì perché nella nuova edizione (la 23ª, un vero e proprio record nella disastrata editoria di questi poveri tempi) dell’almanacco del ciclismo, firmata come al solito da Davide Cassani - per la prima volta anche in veste ufficiale, in qualità di Commissario Tecnico della nostra nazionale su due ruote - l’appassionato e l’addetto ai lavori possono trovare tutti i numeri e tutti i protagonisti del ciclismo, da quello dei grandi professionisti a quello degli amatori. Si comincia con i risultati del 2013, con un occhio di riguardo ai Grandi Giri, per poi passare alla presentazione della stagione 2014 e agli albi d’oro, con le schede di tutti i protagonisti. E poi i dilettanti, le donne, le gare giovanili, e il ciclocross, la BMX, la Mountain Bike, le gare su pista, il ciclismo alle Olimpiadi, i record, i premi… Imperdibile, come ogni anno.
L’ALMANACCO DEL CICLISMO 2014, di Davide Cassani, ideato da Lamberto Righi, collaborazione di Danilo Viganò; Gianni Marchesini Editore, 430 pagine, 35 euro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi