Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il caso St.Pauli e un ritratto intimo di Garbelli

Un fenomeno tutto tedesco, il St. Pauli e la sua tifoseria, emblema dello spirito libero del quartiere portuale di Amburgo; e poi il racconto della carriera e della vita di Giancarlo Garbelli, campione italiano di pugilato degli Anni Cinquanta, scritto dalla figlia.

«Il St.Pauli rappresenta molto più di una squadra di calcio. E’ un porto franco per tutti quei tifosi che credono in un calcio e in un tifo liberi dalle discriminazioni e dal business». A metà strada tra il trattato sociologico e l’analisi sportiva, Marco Petroni ci ha regalato un libro sorprendente e molto interessante, dove affronta e sviscera il caso St.Pauli, la società di calcio tedesca - attualmente in serie B - espressione di un fenomeno unico, in contrapposizione con i cugini ricchi e borghesi dell’Amburgo. Il St.Pauli nasce nel quartiere omonimo - portuale e popolare - di Amburgo alla fine del diciannovesimo secolo, ma si sviluppa nella sua forma che conosciamo solo a partire dagli Anni Ottanta, attorno a due punti fermi, la Hefenstrasse - una strada diventata il fulcro del movimento autonomo, centro di grandi battaglie sociali - e il Millerntor, il piccolo stadio di calcio attorno al quale nasce un’idea diversa di fare tifo (lontanissimo anche da certi rigurgiti neofascisti) e di concepire il calcio, che si esprime nel grido «Mai più guerra, mai più fascismo, mai più serie C». Dalle battaglie contro il razzismo e l’omofobia al Jolly Roger, la bandiera con lo stemma dei pirati diventata il simbolo della squadra, dalla volontà di non adeguarsi alle regole del calcio moderno e televisivo all’incontro con personaggi romanzeschi come il portiere Ippig, il «Guardiano della rivolta», ora macchinista al porto di Amburgo, il racconto di un’utopia che è diventata realtà, tanto da poter vantare numerosi fan club in tutto il mondo - da noi il St.Pauli è gemellato con gli ultras della Ternana - il romanzo di una squadra e di un quartiere ribelli, la dimostrazione che un altro calcio è possibile.
ST. PAULI SIAMO NOI; pirati, punk e autonomi allo stadio e nelle strade di Amburgo; di Marco Petroni, Edizioni Derive Approdi, 224 pagine, 17 euro.

Giancarlo Garbelli è stato un grande pugile in un’epoca - gli Anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta - nella quale la boxe aveva un peso e protagonisti ben diversi da quelli attuali. Nato a Milano nel 1931 (è morto due anni fa) Garbelli fu protagonista di 98 incontri, di cui 72 vinti, senza mai andare al tappeto e subire un ko. Un vero campione, insomma, di cui si ricordano soprattutto - e ingiustamente - due incontri non vinti, da autentico “Re senza corona”, come è passato alla storia. Uno del 1955 contro Duilio Loy, per l’Europeo dei Welter, perso ai punti con verdetto molto contestato e soprattutto il pareggio contro l’ungherese Papp - tre volte medaglia d’Oro alle Olimpiadi - nel 1960 a Milano per i pesi medi. Anche qui, le cronache del tempo parlano di un Garbelli punito oltremodo dal verdetto. Del Garbelli campione italiano e del Garbelli uomo parla questo libro, scritto dalla figlia Gianna. E’ un ritratto della carriera del campione milanese, un autentico sportivo («il pugilato è violenza ma la violenza non è pugilato», come recita il sottotitolo), ma anche e soprattutto di un padre affettuoso, un papà speciale, anche se con un carattere controverso. «Mio padre benda e sbenda le sue belle mani grandi - scrive la Garbelli - e parliamo di boxe, e parliamo di noi. Io sono cresciuta in queste storie, ne conosco sin da bambina gli odori, le emozioni e anche la poesia. Il pugilato l’ho masticato nell’amore della severità paterna».
IL FIGHTER D’ITALIA. Giancarlo Garbelli, il pugilato è violento ma la violenza non è pugilato; di Gianna Garbelli; Rai Eri, 458 pagine, 19 euro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi