Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

I campioni di Inter e Milan, e storie e protagonisti dei Mondiali di calcio

Aspettando il derby, settanta ritratti dei campioni "storici" di Inter e Milan; e poi, dal 1930 al 2014, i protagonisti e le più belle emozioni dei Mondiali di Calcio.

Sono i giorni del derby di Milano, con nerazzurri e rossoneri che aspirano a lottare per qualcosa di importante dopo le delusioni delle ultime stagioni. E allora questi due libri - curati entrambi da Francesco Caremani - di Inter e Milan possono servire a entrare nel clima della stracittadina del Meazza. E’ la storia - introdotta dalle prefazioni firmate, ciascuno per i propri colori, da Roberto Boninsegna e Gianni Rivera - di 70 campioni rossonerazzurri (33 dell’Inter e 37 del Milan). Da Altobelli a Zenga, da Ancelotti a Van Basten, i ritratti e le parole dei principali protagonisti della storia ultracentenaria delle due squadre. Angelillo, Beccalossi, Facchetti, Helenio Herrera, la dinastia Moratti, Mourinho, Zanetti, e dall’altra parte Donadoni, Gullit, Inzaghi, Kakà, Liedholm, i due Maldini, Rocco, Sacchi… retroscena e grandi successi, curiosità e partite immortali, vicende che si intrecciano inevitabilmente con le pagine più belle del nostro calcio.
NERAZZURRI, SIAMO NOI, i campioni dell’Inter; di Francesco Caremani, Bradipolibri, 225 pagine, 15 euro.
MILAN NEL CUORE, i campioni rossoneri; di Francesco Caremani, Bradipolibri, 219 pagine, 15 euro.

Solo una volta, nel lontano 1958, non siamo riusciti a qualificarci per il Mondiale di calcio: in quella occasione fu l’Irlanda del Nord - nostra possibile avversaria ai prossimi play off - a impedirci il viaggio in Svezia, dove si impose per la prima volta il Brasile di un giovanissimo Pelè. C’è anche il ricordo di quella sconfitta a Belfast, naturalmente, in questo bel libro di Fabrizio Prisco, che passa in rassegna tutte le edizioni del torneo iridato di calcio, dalla prima organizzata avventurosamente nel 1930 in Uruguay - e vinta dai padroni di casa - fino al trionfo di tre anni fa della Germania in Brasile, con una nazione intera caduta in depressione dopo l’umiliante 1-7 in semifinale. Storia sociale e romanzo popolare, è il racconto di grandi partite e protagonisti indimenticabili, dove ad essere privilegiata è l’emozione, la scintilla che solo una prodezza del campione può far scaturire. Augurandoci che l’accoppiata vincente arbitro italiano in finale-vittoria azzurra quattro anni dopo (dopo Gonella nel 1978 e Collina nel 2002, seguiti dai trionfi italiani del 1982 e 2006, e con Rizzoli che nel 2014 ha diretto Germania-Argentina) trovi conferma nella prossima estate.
SOGNO MUNDIAL, storia sociale della Coppa del Mondo di Calcio da Uruguay ’30 a Brasile 2014; di Fabrizio Prisco, Areabluedizioni, 309 pagine, 12 euro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi