Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tutto sulla Coppa d'Africa e l'avventura della Nazionale Amputati

Un po' almanacco storico, un po' guida sull'edizione in corso: tutto ma proprio tutto sulla Coppa d'Africa. E poi la straordinaria avventura della Nazionale Amputati, una storia di resistenza e di passione, una storia di vita.

E’ vero, troppe volte questa Coppa è stata considerata un avvenimento più folcloristico che sportivo, troppe volte la stessa Africa trova spazio - come giustamente sottolinea Filippo Maria Ricci nella prefazione - solo in occasioni di “catastrofi, morti, notizie negative o estremamente curiose”. Ecco, nella crescita di considerazione di un mondo per certi versi ancora poco conosciuto dalle nostre parti, una guida come questa può svolgere un ruolo importante. Alex Cizmic e Vincenzo Lacerenza, i due autori, hanno rovesciato tutta la propria passione e la conoscenza del calcio africano in questo libro, imperdibile per ogni appassionato. La prima sezione riguarda la storia della Coppa d’Africa, legata agli sviluppi anche sociali del continente (la prima competizione è datata 1957, precedendo anche la nascita dell’UA, l’Unione Africana); per l’edizione in corso invece sono presenti approfondimenti su tutte e 24 le partecipanti, con nomi, foto e curiosità. A chiudere, una serie di interviste di personaggi (uno su tutti: Dossena, che in Ghana ha allenato per anni) a dare voce all’Africa e al suo calcio.
VIAGGIO IN COPPA D’AFRICA, storia del torneo più Guida dell’edizione 2019; di Alija Alex Cizmic e Vincenzo Lacerenza; Urbone Publishing, 269 pagine, 15 euro.


(antonio giordano) Un libro è un atto d'amore e Franco Esposito, che è alla sua diciassettesima fatica letteraria, stavolta ha riversato tutti i propri sentimenti, che sono autentici, in 243 pagine che sgorgano di tenerezza e di sensibilità: «Il calcio a modo loro» è un racconto da brividi di questa Nazionale di amputati, il simbolo del coraggio in uomini che hanno scelto di sfidare il destino a modo loro, affrontandolo con veemenza, per non lasciarsi sopraffare. La vita è stata ingenerosa, li ha privati di una normalità che invece va costruita intorno a se stessi, a una forza interiore ch’è utile per non piegarsi dinnanzi ad una disgrazia e per non restare vittime del fato. La loro vittoria è in questa sfida continua, alimentato da uno spirito feroce che fa dei Lorenzo e dei Francesco e dei Daniel gli esempi da portarsi dentro, anche quando l’ultima commovente pagina di questo libro sarà entrata in voi.
IL CALCIO A MODO LORO, la Nazionale amputati, storie di ragazzi coraggiosi praticanti della normalità; di Franco Esposito; Absolutely Free Libri, 243 pagine, 18 euro

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi