Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ronaldo e Messi raccontati ai più piccoli e come è rinato il Tennis italiano

Ronaldo e Messi, i due campionissimi spiegati agli appassionati più piccoli attraverso curiosità e numeri. E poi il Rinascimento del nostro tennis, dalla crisi degli Anni Ottanta alle vittorie di Berrettini e Fognini

Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, sempre loro, così uguali e così diversi, gli unici ad aver segnato più di settecento gol in partite ufficiali. I due più grandi giocatori del ventunesimo secolo - e tra i più forti in assoluto nella storia del calcio - si sono divisi in questi anni tutti i trofei individuali e di club (il bomber portoghese ha vinto anche l’Europeo con la sua Nazionale) e rivivono in due divertenti libretti, dedicati al pubblico più giovane e compilati con la passione di Simon Mugford e i buffi ma azzeccati disegni di Dan Green. Fatti, aneddoti e numeri: sono le basi su cui poggiano le storie di questi due marziani del pallone, di Cristiano che giocava per le strade di Madeira prendendo a calcio una bottiglia di plastica (perché spesso lui e i suoi amici non potevano permettersi un vero pallone) e di Lionel, nella sua Rosario, in Argentina, sempre il più basso della scuola e della squadra ma capace sin da piccolissimo di inventare meraviglie. E poi lo sbarco nel grande calcio, Ronaldo con Sporting Lisbona, Manchester United, Real Madrid e Juventus, Messi invece sempre legato al Barcellona, con il primo contratto che fu firmato su un tovagliolo di un ristorante… Sarebbe divertente leggerli insieme, questi due volumetti, per paragonare le carriere e i risultati: Velocità, Dribbling, Numeri, Forza e altezza, Gol, sono le caratteristiche principali del numero 7 della Juventus secondo gli autori, che invece per quanto riguarda il 10 del Barcellona rispondono con Movimenti, Dribbling, Passaggi, Visione e Gol. E poi le statistiche, i gol più belli, i campioni che hanno giocato con loro, le curiosità, il confronto tra i due. Una bella (doppia) lettura per le vacanze.
RONALDO RULES, MESSI RULES, di Simon Mugford e Dan Green; Edizioni HarperCollins, ciascuno 128 pagine e 12 euro.

Dov’eravamo rimasti? Nel tennis che faticosamente sta provando la sua ripartenza - tra esibizioni che si trasformano in autogol, strampalati tentativi di stravolgere le regole del gioco, la riproposizione dei benemeriti Assoluti e la speranza che almeno la stagione sulla terra battuta possa essere regolarmente o quasi disputata in autunno - il movimento italiano si stringe attorno ad un dato di fatto, certificato dalla classifica Atp: otto italiani nei primi cento (dal numero 8 Berrettini al centesimo Caruso), due nella Top 11, il diciottenne più forte del circuito… Un risultato che è frutto di un paio di anni di risultati straordinari, dalla semifinale centrata nel 2018 al Roland Garros da Cecchinato al trionfo di Fognini a Montecarlo, dalla straordinaria maturazione di Berrettini - semifinalista a Flushing Meadows e qualificato al Masters di Londra - all’esplosione di Sinner, protagonista di una scalata incredibilmente veloce. Un Rinascimento tennistico - per il momento relativo solo all’attività maschile - che però parte da lontano, come ci viene spiegato in questo bel libro di Vincenzo Martucci - ex colonna della Gazzetta dello Sport, che del tennis moderno ha visto tutto e conosce tutto - e Paolo Bertolucci, il popolare Braccio d’Oro dal rovescio impeccabile, ex numero 12 del mondo, ex capitano di Coppa Davis ed ora telecronista di punta a Sky. Un gran bel doppio - non a caso la specialità di Paolo - per un viaggio nel nostro tennis diviso in sette capitoli, che parte… dalle donne, da quel fantastico quartetto (Errani, Pennetta, Schiavone e Vinci) che riportò il tennis in prima pagina grazie alle vittorie in Federations Cup e ai trionfi di Francesca a Parigi e Flavia a New York, per poi tornare indietro alle difficoltà degli Anni Ottanta, con il quartetto maschile dei sogni (Barazzutti, Bertolucci, Panatta e Zugarelli) che cercava faticosamente i suoi degni eredi, fino all’età dell’oro di questi giorni. Cinquant’anni di delusioni e vittorie indimenticabili, con Martucci e Bertolucci che non dimenticano nessuno, da Gaudenzi a Canè, da Lorenzi a Pescosolido, da Volandri a Nargiso, esplorando i motivi del salto di qualità e regalando i giusti meriti alla Federazione rimessa a nuova da Binaghi ed al lavoro di coach sempre più preparati (Santopadre, Arbino, Piatti…) mettendo in evidenza anche i successi politici dei nostri portacolori, con Gaudenzi e Calvelli promossi recentemente ai vertici dell’ATP. E anche il futuro prossimo sembra già indossare il tricolore, con i vari Musetti, Zeppieri, Nardi, Gigante, che scalpitano. Prepariamoci ad altre giornate di gloria.
IL RINASCIMENTO DEL TENNIS ITALIANO, di Paolo Bertolucci e Vincenzo Martucci; Edizioni Pendragon, 204 pagine, 16 euro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi