Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La storia di Inter, Juve e Milan attraverso i loro grandi protagonisti; e poi il romanzo degli Internazionali di Tennis

Inter, Milan e Juventus: le storie e i protagonisti in 50 ritratti esclusivi (più una intervista inedita). E poi novant'anni di grande tennis nel romanzo degli Internazionali d'Italia

Da Sacchi a Mourinho, da Rivera ai due Ronaldo, da Platini a Sandro Mazzola, da Van Basten a Facchetti a Del Piero. E poi i grandi presidenti, Moratti padre e figlio, la famiglia Agnelli, Berlusconi. Dopo il fortunato “La storia del calcio in 50 ritratti”, Paolo Condò ci deve aver preso gusto ed è tornato sugli scaffali raccontando la storia e i protagonisti delle tre principali squadre italiane, la Juventus e le due milanesi. Il copione è identico ed esauriente per tutti e tre i libri. Si comincia con il romanzo della società, dalle origini ai giorni nostri - affidato a tre firme diverse - poi arriva l’intervista inedita di Condò (Marchisio per la Juventus, Cambiasso per l’Inter e Costacurta per il Milan) e infine i 50 gustosi ritratti dei personaggi che hanno scritto la storia delle tre grandi e quindi anche la storia del nostro calcio. A rendere più appetibile il tutto, le splendide illustrazioni di Varbella, Pugiotto e Aurelio.
LA STORIA DELL’INTER in 50 ritratti, di Paolo Condò e Fabrizio Biasin, illustrazioni di Sergio Varbella; Centauria libri, 171 pagine, 19,90 euro.
LA STORIA DELLA JUVENTUS in 50 ritratti, di Paolo Condò e Marco Bucciantini, illustrazioni di Alessandro Pugiotto; Centauria libri, 171 pagine, 19,90 euro.
LA STORIA DEL MILAN in 50 ritratti, di Paolo Condò e Giuseppe Pastore, illustrazioni di Massimiliano Aurelio; Centauria libri, 171 pagine, 19,90 euro.

Alla presentazione di questo librone, un paio di settimane fa, Nicola Pietrangeli - che ne ha scritto una commovente prefazione - ne parlò come di un fondamentale “libro di testo” per conoscere la genesi e lo sviluppo del tennis italiano. E questo, perché stanco di sentir parlare unicamente o quasi dell’era “moderna” del tennis, come se i nostri pionieri della racchetta si fossero fatti notare in un altro sport. Polemiche a parte,
questo libro di grande formato voluto dalla Federazione Italiana Tennis per i 90 anni degli Internazionali, è davvero bellissimo. Compilato da alcune tra le migliori firme del momento, parte dalle origini rinascimentali per arrivare fino all’era Nadal, recordman del torneo con 9 trionfi, a disegnare una storia del nostro torneo più importante che è anche la storia del tennis italiano e dell’evoluzione del panorama internazionale, perché sulla terra rossa - di Milano prima e poi dal 1935 del Foro Italico - hanno giocato tutti i grandissimi. Da Big Bill Tilden, la prima grande firma degli Internazionali, all’epica di Panatta, dai grandi australiani alla doppietta di Pietrangeli, dai record di Chris Evert ai tentativi regolarmente falliti di Federer, e poi Drobny, Nastase, Borg, Vilas, Agassi, Sampras, Hingis, Sabatini, le Williams… Novantanni di storie, di passione, di grandi imprese e dolorose sconfitte, di tifo caldo e sempre presente; con una straordinaria sezione fotografica, tutti i numeri, i ritratti dei più grandi e interviste esclusive ad alcuni dei protagonisti, da Lea Pericoli a Nadal, da baffo Newcombe a Chris Evert. Per gli appassionati di tennis, da non perdere.
GLADIATORI DELLA TERRA ROSSA, Roma e il Grande Tennis, storia degli Internazionali d’Italia; autori vari, Giunti Editore con la Federazione Italiana Tennis, 287 pagine, 40 euro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi