Corriere dello Sport

LIVE

L'effetto Sinner sulle nostre vite

foto
L'effetto Sinner sulle nostre vite
Nel libro di Amatulli e De Angelis il numero 1 osservato dal punto di vista dei consumi e delle abitudini sociali: Jannik orienta i consumatori più di Ronaldo e Clooney

Un altro libro su Sinner. Sì, ma non il “solito” libro su Sinner. Cesare Amatulli e Matteo De Angelis, docenti di Marketing alla Luiss, ci regalano con questo libro, breve ma molto interessante, un ritratto originale e diverso del nostro campionissimo - l’unico tennista italiano a essere diventato il numero 1 del mondo - osservato, attraverso il suo contributo, dal punto di vista dei consumi e delle abitudini sociali. Un effetto, quello prodotto da Jannik, che va ben al di là delle vittorie ottenute nel rettangolo di gioco, nel quale è maestro, e che riguarda invece la sostenibilità, i consumi responsabili, anche l’immagine dell’Italia, riuscendo nell’impresa di orientare certe scelte della nostra vita. Un esempio? Le ricerche dei nostri due studiosi - da applausi la ricchissima bibliografia che chiude il volume - ci fanno capire come i consumatori, «se posti dinanzi alla scelta di acquistare una versione standard o una sostenibile di un prodotto propendono per la versione sostenibile se il prodotto viene associato a Sinner… I consumatori manifestano poi una propensione a consumare i prodotti più a lungo nel tempo se questi vengono promossi da Jannik Sinner piuttosto che da altri testimonial molto noti dello sport (Cristiano Ronaldo) e del cinema (George Clooney)». Esempi di questo tipo ce ne sono molti nel libro, che è anche un esaustivo saggio sullo “sport management”, arricchito da numerose tavole e foto. Alla fine, comprendiamo meglio lo spessore di questo ragazzo da trenta milioni di euro l’anno - solo come ricavi pubblicitari - sceso dalle montagne dell’Alto Adige per “miracol mostrare”, un campione «di umiltà, sostenibilità e di un nuovo, moderno, “Made in Italy”». Un “effetto Sinner” che gli autori sintetizzano nell’acronimo SMASH (Sustainability, Modernity, Affect, Sustainable Behavior e Humility), «una sorta di miracolo - scrive nella postfazione il presidente della FITP Angelo Binaghi - di cui non possiamo che essere orgogliosi, il coronamento del lavoro, delle idee e dei sacrifici fatti in oltre vent’anni dalla nostra federazione per creare, prima ancora che campioni, ragazzi che potessero rappresentare un esempio».

EFFETTO SINNER, consumi responsabili e nuovo Made in Italy oltre lo sport; di Cesare Amatulli e Matteo De Angelis, prefazione di Michele Costabile. Edizioni Luiss, 116 pagine, 15 euro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi