Corriere dello Sport

LIVE

Ecco qual è il posto più sicuro sull'aereo quando si compra un biglietto

Le ultime statistiche e studi scientifici rivelano quali sono i posti sull'aereo che offrono le maggiori possibilità di sopravvivenza in caso di incidente

Nonostante l'aereo rimanga il mezzo di trasporto più sicuro al mondo, con un solo incidente ogni 880.000 voli nel 2024, secondo i dati della IATA (International Air Transport Association), le tragedie aeree, per quanto rare, continuano ad avere un impatto globale. Come nel caso dell'incidente del volo Air India, in cui sono morte 241 persone e solo un passeggero è sopravvissuto. Gli esperti ricordano che non esiste un sedile infallibile e che ogni incidente presenta variabili uniche, dovute al tipo di velivolo, all'angolo di impatto, alla velocità o alle condizioni meteorologiche. Tuttavia, esistono schemi ricorrenti, e questo ha permesso ai ricercatori di identificare le aree che tendono a offrire tassi di sopravvivenza più elevate.

Ecco quali sono i posti più sicuri sull'aereo

Uno studio condotto dalla Federal Aviation Administration (FAA) statunitense e supportato dal Ministero dell'Aviazione Civile britannico indica che i sedili situati nella parte centrale e posteriore degli aerei offrono generalmente livelli di protezione maggiori. Ciò è in parte dovuto alla struttura più robusta vicino alle ali e a un migliore assorbimento degli urti. Uno studio condotto dalla rivista Time sugli incidenti aerei verificatisi tra il 1985 e il 2000 ha rilevato che i passeggeri seduti nei sedili posteriori degli aerei hanno avuto un tasso di sopravvivenza del 71%, rispetto al 62% di quelli seduti nei sedili centrali e al 49% di quelli seduti davanti.

I consigli per aumentare la sicurezza in volo

Oltre alla posizione del sedile, gli specialisti della sicurezza aerea insistono sul fatto che il fattore umano e la preparazione personale siano cruciali per la sopravvivenza. Ecco alcuni consigli chiave da tenere ben in mente quando si prende un volo:

  • Leggi le istruzioni di sicurezza non appena ti siedi. 
  • Conta quante file ti separano dall'uscita di emergenza, nel caso ci sia fumo o scarsa visibilità durante un'evacuazione.
  • Indossa scarpe comode e chiuse: se devi evacuare, sandali o tacchi potrebbero rendere difficile muoversi rapidamente.
  • Non perdere tempo con gli effetti personali: i tuoi bagagli possono aspettare; la tua vita no.
  • Evita distrazioni inutili come registrare video o scattare foto durante un'evacuazione: espone a rischi e ostacola il salvataggio di altri passeggeri.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi