Corriere dello Sport

LIVE

Ha 5 lettere e la scienza l'ha definito il nome femminile più bello al mondo

Oltre ad essere stato eletto il più bello dagli scienziati è anche il nome più usato dai genitori in tutto il mondo

Qual è il nome femminile più bello al mondo? L'Università di Birmingham, in collaborazione con il portale My First Years, ha condotto uno studio approfondito su cosa renda un nome particolarmente attraente. Guidato dal professor Bodo Winter, esperto di linguistica cognitiva, lo studio ha preso in considerazione molteplici aspetti come la risonanza fonetica e la fluidità dei suoni, concludendo che la musicalità e l'impatto emotivo dell'ascolto di questo nome specifico lo distinguono dagli altri. Un nome da bambina il cui fascino sembra essere universale, estendendosi a diverse culture e lingue.

Qual è il nome più bello secondo la scienza

Gli studi si sono analizzati sulla fonetica, la musicalità e la carica emotiva di centinaia di nomi femminili e alla fine a vincere è stato un nome breve, di sole cinque lettere, che evoca eleganza e glamour: Sofia. Di origine greca, significa "saggezza". Questo nome non solo evoca un ricco patrimonio culturale, ma simboleggia anche un attributo universalmente apprezzato. È un nome che è stato adottato in diverse culture per la sua risonanza e il suo profondo significato, e in Italia è indissolubilmente legato all'attrice italiana più famosa all'estero: Sophia Loren. Il nome Sofia è molto diffuso in Italia. In particolare, è stato il nome femminile più popolare per le nuove nate dal 2010 al 2020, e continua ad essere tra i primi, secondo l'ISTAT. Anche tra il 2021 e il 2022, Sofia ha mantenuto la sua posizione di rilievo, confermandosi come uno dei nomi preferiti dai genitori italiani. Non solo: ad oggi Sofia è il nome più usato per le nuove nate in tutto il mondo.

Il nome Sofia è il più bello al mondo

La scelta di un nome è una decisione che coinvolge un mix di tradizione, suono e significato personale. Grazie a questo studio, ora sappiamo che Sofia, con la sua ricca storia, il suo bel suono e il suo profondo significato, non solo soddisfa questi criteri, ma trascende i confini culturali e linguistici, posizionandosi come un fenomeno davvero globale. Questo nome non solo risuonerà nelle orecchie di chi lo ascolta, ma continuerà a ispirare le generazioni future, mantenendo il suo posto come uno dei nomi più belli e significativi al mondo e anche come uno dei nomi femminili più popolari nel nostro Paese.

Altri nomi femminili belli secondo la scienza

Oltre a Sofia, altri nomi si sono distinti dall'ultima ricerca per il loro significato sonoro e simbolico. Zoey, Rosie e Sophie (una variante di Sofia), così come di Ivy, Phoebe e Violet. Inoltre, i nomi che iniziano con la lettera E sono considerati molto belli, poiché associati ad una maggiore musicalità. Lo studio indica che tra i preferiti ci sono Ellie, Emily ed Evelyn.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi