Secondo un esperto di longevità, il classico snack del cinema potrebbe essere il segreto di una lunga vita. Dan Buettner sostiene che i popcorn siano "lo snack migliore per vivere fino a 100 anni", citando l'alto contenuto di fibre e polifenoli, il prezzo accessibile, la facilità di preparazione e la praticità di conservazione come ragioni del loro status di "snack della longevità". Buettner ha studiato le scelte di vita più sane delle persone che vivono nelle famose zone blu, aree del mondo in cui gli abitanti godono di una vita più lunga e sana. Queste zone si estendono dalle vivaci coste della Sardegna e di Ikaria, in Grecia, fino alle zone orientali di Okinawa, in Giappone.
I popcorn sono lo snack della longevità
"Lo spuntino migliore per la longevità potrebbe già essere nella tua dispensa. I popcorn scoppiati ad aria sono ricchi di fibre, carboidrati complessi e contengono persino più polifenoli di molte verdure". Ha inoltre osservato che i popcorn semplici e senza sale o zucchero sono "il miglior" spuntino economico che potrebbe potenzialmente ridurre il rischio di malattie e disturbi. Funzionano al meglio se abbinati a una dieta equilibrata e ad altre sane abitudini di vita come l'esercizio fisico regolare, un consumo limitato di alcol, l'astensione dal fumo e il mantenimento di un peso sano. Il ricercatore ha aggiunto: "Le persone se lo possono permettere, è facile da preparare e conservare, e qual è il fattore più importante? È delizioso".
Perché i popcorn sono considerati un'opzione sana
Tecnicamente i popcorn sono chicchi di mais che si gonfiano o scoppiano quando riscaldati. Essendo cereali interi hanno poche calorie e sono una buona fonte di fibre. I popcorn provengono da un tipo di pianta di mais chiamata Zea mays everta. Come altri cereali integrali, sono una buona fonte di fibre alimentari, in particolare quella insolubile, che non viene scomposta durante la digestione ma aggiunge volume agli elementi che si muovono attraverso il tratto digestivo e aiuta ad accelerarne il passaggio attraverso il corpo, favorendo i movimenti intestinali regolari. Da preferire ovviamente i popcorn preparati in padella con un filo d'olio di oliva, evitando burro, zucchero e sale.