Corriere dello Sport

LIVE

Ha 77 anni ma ne dimostra 50: il suo segreto è la colazione

Xinmin Yang si mantiene giovane grazie ad un'alimentazione mirata e ad un rigoroso piano di allenamento

Un cinese che pratica bodybuilding da 40 anni ha svelato i segreti del suo fisico senza tempo. Yang Xinmin ha 77 anni, ma secondo il suo medico ha un aspetto migliore della maggior parte dei trentenni, pesa 170 chili e ha la densità ossea di un uomo molto più giovane. È stato uno dei primi esponenti del bodybuilding in Cina: nel 1983 ha partecipato alla sua prima competizione nazionale. Ispirato da Arnold Schwarzenegger, Xinmin ha vinto più di 100 trofei e medaglie nel corso della sua carriera. Ma è la sua dedizione nel mantenere il fisico da competizione anche in età avanzata ad essere più impressionante. "La mia forma fisica, la mia forza muscolare e la mia potenza sono migliori di quelle della maggior parte dei giovani, anche se ormai ho più di 70 anni", ha dichiarato. "L'allenamento è la parte più importante della mia vita. Dopo anni di esperienza, essere un campione non è più il mio obiettivo. Il mio obiettivo è mantenermi in salute e prevenire l'invecchiamento per avere l'energia necessaria per fare altro", ha aggiunto.

La colazione per restare giovani

Uno dei segreti di giovinezza del bodybuilder cinese è sicuramente la colazione. Ogni mattina mangia dalle sei alle otto uova, a cui aggiunge cetrioli, pomodori, fiocchi di avena e a volte del petto di pollo. "Mangio così da oltre dieci anni", ha assicurato. Per quanto riguarda il resto della sua dieta, è basata principalmente su proteine e fibre. Inoltre pratica jogging ogni mattina e poi allenamento con i pesi per circa un'ora e mezza, tutti i giorni.  "Quando vi allenate con la forza, ricordate tre cose", ha spiegato Xinmin, già soprannominato Nonno di ferro. "Assicuratevi che i movimenti siano regolari. Sviluppate la massa muscolare e bruciate il grasso. Cercate di migliorare il vostro equilibrio". Autodisciplina e perseveranza aiutano poi a fare la differenza.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi