Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ritmi serrati e infortuni, come lo Shiatsu può aiutare gli atleti

Sempre più sportivi si rivolgono a operatori Shiatsu: dalla pallavolo al calcio, ecco tutti i dettagli

In un mondo in cui lo sport è sempre più centrale aumentano anche il numero di eventi e, conseguentemente, lo stress fisico a cui sono sottoposti gli atleti. L’esempio più lampante è sicuramente il calcio, che tra partite di campionato, coppe nazionali e internazionali, vede le squadre scendere in campo una volta ogni tre giorni, con un conseguente aumento di infortuni, spesso di tipo muscolare. Esistono ormai diversi metodi per prevenire e curare questa tipologia di traumi, e uno di questi è lo Shiatsu:Molti sportivi di diverse discipline si rivolgono agli operatori Shiatsu, sia per prevenire l’infortunio che per ritrovare l’equilibrio psicofisico dopo la riabilitazione”, spiega Luciana Semeraro, operatrice e insegnante Shiatsu della FISIEO, Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori. “Nel mondo della pallavolo e del basket professionistico l’apporto dell’operatore Shiatsu è ormai consolidato, ma anche nel calcio inizia ad essere usato con maggiore frequenza”.

Shiatsu e infortuni, come poter intervenire

Ma in che modo questa pratica può aiutare uno sportivo? “E’ importante sottolineare una cosa: nel momento della riabilitazione noi non dobbiamo intervenire. Il nostro intervento arriva successivamente, quando l’atleta è in fase di recupero. L’aiuto che lo Shiatsu dà è quello di rinforzare lo squilibrio che si è venuto a creare, perché dopo il periodo di riabilitazione e dolore tutto il corpo risulta scompensato. Lo Shiatsu svolge un lavoro totalitario su tutto il corpo, quindi riequilibra quella scompensazione che si è venuta a creare, riacquistando equilibrio”. Ma lo Shiatsu non è solo utile per la ripresa da un infortunio, ma anche (e
soprattutto) in fase di prevenzione: “Spesso effettuare un trattamento prima della gara può essere utile ad evitare traumi di natura muscolare. Oltre a ciò c’è anche un supportopsichico: se io sto meglio con il corpo ho meno paura di farmi male e sono più pronto a giocare”. Insomma un contributo importante che può rendere più gestibile e meno rischiosa la fitta agenda degli sportivi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi