Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il menu del Titanic venduto a quasi 100mila euro: ecco cosa mangiavano

All'asta l'unico esemplare dell'11 aprile 1912, tre giorni prima del terribile naufragio

Un menu del Titanic è stato venduto per 84.000 sterline (circa 96.000 euro) dalla casa d'aste Henry Aldridge & Son di Devizes, nel Wiltshire, contea dell'Inghilterra sud-occidentale. È datato l'11 aprile 1912, tre giorni prima del terribile naufragio. I passeggeri più ricchi del transatlantico mangiavano ostriche, piccione alla Godard, agnello 'di primavera', tournedo di manzo alla Victoria, anatra reale e albicocche Bourdaloue.

All'asta il menu del Titanic: come è stato ritrovato

Il menu venduto all'asta apparteneva al collezionista Len Stephenson, originario della Nuova Scozia, in Canada, dove furono portati tutti i corpi dopo il disastro. Molto probabilmente è stato recuperato dal corpo di una vittima del Titanic. Stephenson è morto nel 2017 e il menu è stato ritrovato solo di recente dalla figlia Mary Anita, che ha rovistato tra i suoi effetti personali. L'ha mostrato a un museo locale che le ha consigliato di portarlo alla casa d'aste Henry Aldridge & Son di Devizes, che ha fissato una stima prevendita di 60.000 sterline.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi