Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Formazioni Serie A, chi gioca e chi no: dubbi e scelte degli allenatori

Al via la terza giornata di campionato dopo la pausa nazionali: partita per partita, scopri titolari e indisponibili

È un momento tanto atteso quanto importante per tutti i fantallenatori: ricomincia la Serie A. Si riprende dalla terza giornata, anche se per tanti sarà la prima occasione per schierare i migliori 11 della rosa composta  con passione e dedizione, tra sudore e fantacrediti. Vediamo nel dettaglio, partita per partita, i dubbi e le scelte dei "colleghi", i veri tecnici del massimo campionato italiano.

Empoli-Venezia (sabato 11 settembre, ore 15:00)

Andreazzoli non ha particolari problemi legati alle indisponibilità o alle squalifiche e quindi può concentrarsi sullo stato di forma attuale dei suoi. I principali ballottaggi riguardano il centrale di difesa che affiancherà Luperto (uno tra Ismajli, Tonelli e Romagnoli), il terzo centrocampista con Haas e Ricci (uno tra il favorito Bandinelli e Stulac) e il compagno di Mancuso nel reparto offensivo (Cutrone in pole su Pinamonti).

Zanetti ritrova il tanto atteso Aramu, che reclama il suo posto nel reparto offensivo con Henry e Johnsen, tallonati rispettivamente da Forte ed Okereke. Heymans è l'unico certo del posto in mezzo al campo, perché sia Crnigoj che Busio sono devono fronteggiare gli insidiosi Vacca e Peretz. In porta Lezzerini al posto di un acciaccato Maenpaa.

Napoli-Juventus (sabato 11 settembre, ore 18:00)

Spalletti deve rinunciare agli infortunati MeretDemme e Lobotka; in porta va quindi Ospina e salgono le chance di Anguissa di partire dal 1'. Completano il reparto di centrocampo Fabian Ruiz ed Elmas che potrebbe sostituire uno Zielinski ancora non al meglio. In attacco Insigne e uno tra Politano (favorito) e Lozano a supporto di Osimhen

Anche Max Allegri non avrà a disposizione Chiesa, che resterà a Torino a riposo precauzionale. Da valutare la posizione di Dybala, che rientrerà solo venerdì dagli impegni con l'Argentina. Scalpita quindi Kean per giocare accanto a Morata. Dietro di loro, in caso di 4-4-2 ai lati di Rabiot e Locatelli agiranno McKennie e uno tra Kulusevski e Bernardeschi.

Atalanta-Fiorentina (sabato 11 settembre, ore 20:45)

Cantiere aperto in casa Atalanta: allarme rosso nel reparto offensivo, dove Muriel è ko e Zapata ancora non recuperato. Come principale terminale offensivo il Gasp potrebbe affidarsi all'esperto Ilicic o al giovane Piccoli, con lo sloveno che indietreggerebbe di pochi metri accanto ad uno tra Malinovskyi e Miranchuk. Al posto dello squalificato De Roon o Pasalic o Pessina. In porta Sportiello insidia Musso che rientra tardi dagli impegni con l'Argentina.

Per lo stesso motivo Italiano potrebbe rinunciare a Nico Gonzalez, che sarebbe sostituito da Sottil. Non si toccano Vlahovic e Callejon. Esordio sicuro per Torreira nel cuore del centrocampo tra Bonaventura e Castrovilli, mentre Odriozola è in ballottaggio con Venuti per il dominio della fascia destra. Squalifica scontata per Dragowski, che torna tra i pali.

Sampdoria-Inter (domenica 12 settembre, ore 12:30)

D'Aversa deve fare i conti con gli acciacchi di Bereszynski ed Ekdal: sono pronti rispettivamente Depaoli e Adrien Silva. L'intrigo di giornata in casa Samp riguarda l'attacco: chi con Quagliarella? Una maglia per tre: il favorito è Caputo, la sorpresa è Verre, l'outsider è Ihattaren

Gli argentini Correa e Lautaro Martinez, per l'ormai noto trado rientro dagli impegni con la nazionale complicano i piani di Inzaghi che potrebbe di nuovo schierare Sensi alle spalle di Dzeko in attacco. Sulle fasce Dumfries e Perisic in vantaggio su Darmian e Dimarco. Non cambiano il cuore del centrocampo e il trio di difesa.

Cagliari-Genoa (domenica 12 settembre, ore 15:00)

Semplici potrebbe recuperare Cragno e Ceppitelli, ma il loro impiego dal 1' al posto di Radunovic e Godin è ancora in dubbio. Sulle fasce la titolarità di Nandez rispetto a Zappa è meno sicura di quella di Dalbert su Lykogiannis. In avanti confermati Joao Pedro e Pavoletti, ma Keita è pronto al debutto.

Intriga molto la coppia d'attacco del Genoa composta dagli esperti Pandev e Caicedo, che forse Ballardini schiererà titolari: il terzo incomodo è Destro. Ai lati del 3-5-2 Ghiglione a destra e uno tra Fares e Cambiaso a sinistra. In difesa l'unico dubbio riguarda la presenza di Maksimovic dal 1'.

Spezia-Udinese (domenica 12 settembre, ore 15:00)

Thiago Motta ha reintegrato Nzola, ma l'attaccante non parte favorito: due posti del tridente con Verde sono ancora contesi da Colley, Salcedo e Gyasi. Kovalenko si è ristabilito e riprende il suo posto in mediana con Bourabia e Maggiore. In difesa, senza lo squalificato Amian e l'infortunato Erlic spazio a due tra Hristov, Bastoni e Ferrer.

Il dubbio di Gotti è sempre quello: dove schierare il duttile Pereyra. A centrocampo con Deulofeu a supporto di Pussetto oppure da seconda punta con l'inserimento di Makengo? A questo si aggiunge il rientro dalla nazionale di Molina, che potrebbe essere sostituito da Zeegelar. Confermato invece Larsen sulla corsia mancina.

Torino-Salernitana (domenica 12 settembre, ore 15:00)

Fari puntati su Belotti in casa Toro: dovrebbe farcela a recuperare, ma Juric tiene caldo Sanabria. Altra soluzione sarebbe un attacco leggero composto da Praet, Brekalo e Pjaca, tre nuovi acquisti. Il quarto, Pobega (favorito su Linetty e Lukic) agirà invece a centrocampo, accanto a Mandragora. Fascia sinistra ad Ansaldi o Aina, terzo posto in difesa conteso da Izzo e Djidji.

Sì, Ribery è convocato, ma difficilmente partirà dal 1': in avanti ci saranno Simy e Bonazzoli. Ad esordire dovrebbe invece essere il difensore Gagliolo, che agirà con Gyomber e Strandberg. Sulle fasce agiranno Kechrida e Ruggeri, pronto a subentrare Zortea

Milan-Lazio (domenica 12 settembre, ore 18:00)

Pioli sorride per i rientri di Ibrahimovic e Kessie, ma pensa anche alla Champions di mercoledì. Se li schiera titolari, poi li deve sostituire. Giroud è ko causa Covid e Rebic ha doppia chance, quindi: come vice-Ibra o al posto di Leao. Confermati Saelemaekers e Diaz, così come il quartetto difensivo avanti a Maignan.

Sensazioni positive per Immobile, tornato acciaccato dagli impegni azzurro Italia. Sarri dovrebbe tenere Zaccagni come jolly e puntare ancora su Felipe AndersonPedro. Marusic dovrebbe avere la meglio su Lazzari, recuperato ma non ancora in perfetta forma. in difesa si rivede Luiz Felipe accanto ad Acerbi.

Roma-Sassuolo (domenica 12 settembre, ore 20:45)

I tre dubbi di Mou si chiamano Mancini, Pellegrini e Zaniolo: se i tre non convinceranno lo Special One saranno sostituiti da Ibanez, Carles Perez e Shomurodov. Sulla sinistra chance per Calafiori al posto dell'infortunato Vina, in difesa rientra Smalling

Dionisi pronto a schierare Berardi e Boga nei tre alle spalle della prima punta Scamacca o Raspadori, che potrebbe anche sostiture Djuricic come trequartista. Eterno ballottaggio tra il favorito Toljan e Muldur.

Bologna-Verona (lunedì 13 settembre, ore 20:45)

Mihajlovic riparte da Arnautovic. Alle sue spalle torna Soriano dalla squalifica, con Orsolini (in pole su Skov Olsen) e uno tra Sansone e Barrow. Medel rivuole il suo posto al centro della difesa, ma se la gioca con Soumaoro

Di Francesco risponde con Simeone (favorito su Lasagna e Kalinic) a guidare il tridente con Barak e Caprari. A centrocampo c'è Veloso con uno tra Tameze e Hongla

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi