Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Consigli fantacalcio, chi schierare: formazioni e indisponibili della 9ª giornata

Torino-Genoa di venerdì inaugura il prossimo turno di campionato: leggi le ultime news partita per partita e scegli i tuoi migliori undici

Attenzione all'orario della prima partita della nona giornata di Serie A: la formazione al fantacalcio andrà schierata entro le 18.30 di venerdì 22 ottobre, ovvero prima di Torino-Genoa. Leggi le ultime news squadra per squadra.

TORINO-GENOA (venerdì 22 ottobre, ore 18.30)

Le buone notizie per Juric arrivano da Singo, che dovrebbe recuperare dall'affaticamento muscolare e occupare la fascia destra contro il Genoa. Solito ballottaggio a sinistra tra Ola AinaAnsaldi. Ancora out Pjaca, Verdi e Mandragora. Alle spalle di Belotti (in vantaggio su Sanabria) dovrebbero giocare Linetty e Brekalo, favorito sul ristabilito Praet.

Per la trasferta di Torino Ballardini non potrà contare su Bani, Vanheusden, Cassata, Maksimovic e Hernani. Il probabile 3-5-2 dovrebbe essere quindi composto da Sirigu, Vasquez, Biraschi e Criscito; Cambiaso, Touré, Badelj, Rovella Fares; Destro e uno tra Caicedo e Pandev.

SAMPDORIA-SPEZIA (venerdì 22 ottobre, ore 20.45)

Senza Thorsby squalificato e gli indisponibili EkdalVieira, Damsgaard e il misterioso Ihatteren, D'Aversa deve reinventare il centrocampo oltre a scegliere il partner d'attacco di Quagliarella tra Caputo e Gabbiadini. La sorpresa tridente è dietro l'angolo e Gabbiadini si gioca il posto con Verre anche in un ipotetico centrocampo a quattro con Candreva, Adrien Silva e Askildsen, 

Thiago Motta dovrebbe premiare i gol di Strelec e Kovalenko con un'altra presenza dal 1': se lo slovacco ha la concorrenza di Verde, l'ucraino è sicuro del posto. Per il resto a parte la sfida a due tra Nzola e Salcedo per il ruolo di prima punta la formazione è obbligata date le indisponibilità di ManajColley, Erlic, Reca, Agudelo, Sena, Bourabia, Amian, Kiwior e le precarie condizioni di Sala e Nguiamba.

SALERNITANA-EMPOLI (sabato 23 ottobre, ore 15.00)

Colantuono ha sostituito Castori in panchina: il nuovo allenatore non dovrebbe cabiare tanto inizialmente; è orientato verso un 3-4-1-2 con Ribery alle spalle di due tra Gondo, Simy, Djuric e Bonazzoli, che ha recuperato dall'infortunio.

Reclama spazio Bajrami nella formazione di Andreazzoli: l'albanese potrebbe tornare a ricoprire il ruolo di trequartista alle spalle di Di Francesco e Pinamonti. In difesa indisponibile Romagnoli: al suo posto uno tra Tonelli e Ismajli.

SASSUOLO-VENEZIA (sabato 23 ottobre, ore 18.30)

Dionisi recupera Traoré e Ayhan dai sintomi influenzali. Ancora out Boga. L'undici titolare, comunque, potrebbe essere uguale a quello schierato contro il Genoa: gli ultimi dubbi riguardano i terzini: ballottaggi Rogerio-Kyriakopoulos e Toljan-Muldur.

Zanetti dovrà fare a meno di Johnsen per tre settimane. Il tridente del 4-3-3 sarà quindi composto da Aramu, Henry e Okereke, Anche qui i due ballottaggi riguardano le corsie esterne: Mazzocchi-Ebuehi e Haps-Molinaro. 

BOLOGNA-MILAN (sabato 23 ottobre, ore 20.45)

Mihajlovic pronto a rimettere Medel al centro della difesa a tre con Soumaoro e Theate. Sulle fasce del 3-4-2-1 confermati De Silvestri e Hickey, dalla panchina Dijks e Skov Olsen. In mezzo Dominguez e Svanberg (ma Schouten si è regolarmente allenato). La punta sarà ancora Arnautovic sostenuta da Soriano e Barrow. Terapie per Bonifazi, indisponibile così come il nuovo tesserato Viola.

Pioli potrebbe presentarsi a Bologna con Kalulu terzino destro e Calabria spostato a sinistra. Bennacer e Tonali nel cerchio di centrocampo dietro a Krunic. Saelemaekers se la gioca con Castillejo, dalla parte opposta c'è Leao. Per Ibrahimovic probabile staffetta con Giroud. Indisponibili RebicKessié, PellegriMessias, Florenzi, Diaz, Theo Hernandez, Maignan e Plizzari

ATALANTA-UDINESE (domenica 24 ottobre, ore 12.30)

Gasperini deve fronteggiare l'emergenza in difesa; sono fuori contemporaneamente Toloi, Djimsiti e Demiral. Il terzetto arretrato sarà composto da De Roon, Lovato Palomino, mentre Zappacosta e Maehle agiranno sulle fasce; tra loro Freuler e Koopmeiners. Per il ruolo di punta centrale dubbio Zapata-Muriel, dietro di loro due tra Pasalic, Malinovskyi, Ilicic e la sorpresa Miranchuk.

Gotti perde l'uomo chiave Peryra per squalifica, due opzioni per sostituirlo: una mediana robusta con Makengo, Arslan e Walace oppure il rilancio di Samardzic. A destra agirà Molina, sulla sinistra Larsen. In attacco Deulofeu con uno tra Beto e Pussetto. Da mercoledì in gruppo anche Perez e Nestorovski.

FIORENTINA-CAGLIARI (domenica 24 ottobre, ore 15)

Italiano, nonostante la sconfitta contro il Venezia, non dovrebbe cambiare molto la formazione titolare. I dubbi riguardano il partner difensivo di Milenkovic (Nastasic, Quarta o Igor) e quello a centrocampo di Bonaventura e Duncan (Pulgar-Torreira o Amrabat). Castrovilli è tornato in gruppo, Sottil è squalificato.

Conferme anche per Mazzarri, che riparte dalla coppia d'attacco Keita-Joao Pedro e deve rinunciare a Dalbert per infortunio: il ruolo di esterno alto a sinistra nel 4-4-2 sarà occupato da Deiola

VERONA-LAZIO (domenica 24 ottobre, ore 15)

Per Tudor ormai Casale ha guadagnato la titolarità, il duello in difesa (due maglie in palio) è tra GunterDawidowicz e Ceccherini. Per il resto rispetto all'ultima partita con il Milan l'unica variabile è la punta: Simeone o Kalinic.

Sarri giovedì in Europa League non ha schierato titolari Luis Alberto e Pedro che potrebbero essere rilanciati dal 1' in campionato. La preparazione per la trasferta di Verona comincerà però solo venerdì.

ROMA-NAPOLI (domenica 24 ottobre, ore 18)

Mourinho in Conference League ha fatto riposare tutti i titolari che quindi dovrebbero essere riproposti per il big match di campionato contro il Napoli: da monitorare le condizioni dell'acciaccato Zaniolo.

Spalletti, reduce edagli impegni europei del giovedì sera, inizierà a preparare la sfida con Mourinho solo da venerdì. Non dovrebbero mancare i titolarissimi, mentre un infortunio costringerà ai box Manolas per 10-15 giorni.

INTER-JUVENTUS (domenica 24 ottobre, ore 20.45)

Inzaghi, con il recupero di Calhanoglu, è libero di schierare la formazione migliore non avendo indisponibilità. Rispetto alla formazione-tipo i ballottaggi sono Calhanoglu-Vidal-Gagliardini, Perisic-DimarcoDarmian-Dumfries. 

Dybala, almeno dalla panchina, ci sarà. Difficilmente Allegri lo rischierà dal 1', potendo contare anche sul ristabilito Morata e Kean. Chiesa affiancherà uno dei due in attacco. Le due linee da quattro alle loro spalle saranno così composte: a centrocampo Cuadrado, Locatelli, Bentancur e Bernardeschi (più di Kulusevski); in difesa Danilo, Bonucci, De Ligt (più di Chiellini) e Alex Sandro.

Pronto a schierare la tua fantaformazione su MisterCalcioCup?

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi