Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Consigli fantacalcio, chi schierare: formazioni e indisponibili della 10ª giornata

Spezia-Genoa e Venezia-Salernitana di martedì alle 18.30 inaugurano il prossimo turno di campionato: leggi le ultime news partita per partita e scegli i tuoi migliori undici

Duro lavoro quello dei fantallenatori! Neanche il tempo di controllare i risultati della nona giornata di Serie A che già bisogna pensare agli undici da schierare per il decimo turno, ovvero l'infrasettimanale che si aprirà martedì 26 ottobre con due partite alle 18.30: Spezia-Genoa e Venezia-Salernitana. Leggi le ultime notizie squadra per squadra.

SPEZIA-GENOA (martedì 26 ottobre, ore 18.30)

Dopo il ko contro la Samp Thiago Motta vuole far punti in casa contro il Genoa: per farlo dovrebbe affidarsi a Provedel tra i pali; Ferrer, Hristov, Nikolau e Bastoni in difesa; Kovalenko e Maggiore in mezzo al campo; Verde, Antiste e Gyasi alle spalle di Nzola. I dubbi ci sono soprattutto in attacco, dove reclamano spazio Podgoreanu, Strelec e Salcedo.

Ballardini perde anche Fares: al suo posto dovrebbe piazzarsi Cambiaso, con Sabelli o Ghiglione a destra. Rovella e Touré certi del posto a centrocampo, così come Vasquez e Criscito in difesa. Il reparto offensivo dovrebbe essere composto da Caicedo Destro, ma occhio alla sorpresa Pandev

VENEZIA-SALERNITANA (martedì 26 ottobre, ore 18.30)

Zanetti vuole archiviare il ko contro il Sassuolo: Aramu e Busio sono in dubbio per il match, in caso negativo al loro posto giocheranno Kiyine Peretz. I ballottaggi in difesa riguardano come al solito gli esterni, ma anche Svoboda e Caldara: uno dei due affiancherà Ceccaroni.

Colantuono è partito malissimo in casa contro l'Empoli, urge una svolta: è pronto il passaggio alla difesa a quattro con Zortea, Gyomber, Gagliolo (più di Strandberg) e Ranieri. Conferme per Di Tacchio e Kastanos, a cui si aggiunge Obi; il reparto avanzato prevede Ribery, Simy e Bonazzoli.

MILAN-TORINO (martedì 26 ottobre, ore 20.45)

Pioli recupera Theo Hernandez, che si è negativizzato, ma non dovrebbe rischiarlo dal 1' contro il Torino, preferendo ancora Calabria e uno tra Kalulu e Ballo-Touré. Gli altri ballottaggi riguardano Romagnoli-Kjaer, Bennacer-Tonali (torna Kessié), Krunic-Maldini per il ruolo di trequartista e Ibrahimovic-Giroud per quello di prima punta. Castillejo è infortunato, Saelemaekers si riprende la zona destra d'attacco.

Juric deve rinunciare ad Ansaldi: la lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra lo terrà fuori per circa un mese. Spazio quindi ad Ola Aina sulla fascia sinistra e Singo sulla destra. Nel terzetto difensivo Djidji, Bremer e Rodriguez coprono le spalle a Lukic e Pobega, mentre Praet e Linetty sono in ballottaggio per uno dei due posti sulla trequarti: l'altro è di Brekalo. In attacco Belotti potrebbe esordire dal 1' a discapito di Sanabria.

JUVENTUS-SASSUOLO (mercoledì 27 ottobre, ore 18.30)

Le condizioni di Kean e Bernardeschi non preoccupano Allegri, che però quasi sicuramente li terrà a riposo contro il Sassuolo. In tal caso sull'out di sinistra spazio a Chiesa o McKennie, con il primo che passerebbe dal centrocampo all'attacco. Senza sorprese dettate dal turn-over le novità dovrebbero riguardare il ritorno dal 1' di Bentancur al fianco di Locatelli e di De Ligt con Bonucci al centro della difesa.

Il reparto in cui Dionisi sembrerebbe intenzionato a cambiare qualcosa per la sfida con la Juve è quello avanzato, dove potrebbe tornare Boga e avere una chance dal 1' Traoré. A pagare questi cambi Djuricic (non al meglio) e Scamacca, in ballottaggio con raspadori per il ruolo di prima punta.

SAMPDORIA-ATALANTA (mercoledì 27 ottobre, ore 18.30)

Nella Samp è squalificato Bereszynski, da terzino destro del 4-4-2 agirà Depaoli. Dovrebbe invece riprendere la posizione di esterno sinistro della linea di centrocampo Thorsby. Quagliarella e Caputo, dopo aver riposato una volta a testa nelle ultime due gare, potrebbero essere riproposti insieme da D'Aversa.

Gasperini, smaltita la rabbia dopo il pareggio con l'Udinese, punterà al bottino pieno a Genova. L'emergenza in difesa continua quindi ecco Palomino, De Roon e uno tra Lovato e Demiral (se quest'ultimo dovesse recuperare in tempo). Gli esterni Zappacosta e Maehle sono insidiati da Pezzella, mentre Freuler e Koopmeiners dovrebbero agire a metà campo. In avanti Malinovskyi e Ilicic sono in vantaggio su Pasalic. Ma occhio alla sorpresa: non sarà impossibile vedere Muriel e Zapata insieme.

UDINESE-VERONA (mercoledì 27 ottobre, ore 18.30)

Samardzic fa quasi sempre bene quando subentra, ma Gotti non lo vede ancora titolare. Il ritorno di Pereyra con Pussetto e Beto restringe ulteriormente le possibilità. Deulofeu difficilmente recupererà per il turno infrasettimanale.

Simeone per convincere definitivamente Tudor a preferirlo a Kalinic ne ha segnati addirittura quattro alla Lazio. Anche qui dovrebbero esserci pochi cambi rispetto alla formazione che tanto bene sta facendo

CAGLIARI-ROMA (mercoledì 27 ottobre, ore 20.45)

Mazzarri è tormentato dagli infortuni muscolari: le "vittime" sono Strootman, Godin, Caceres e Nandez. Ci potrebbe essere quindi spazio per Bellanova, Zappa, Grassi e Marin. In attacco potrebbe essere arrivato il turno di Pavoletti: la coppia-tipo è composta da Joao Pedro e Keita, ma il gigante italiano potrebbe concedere un po' di riposo ad uno dei due.

Mourinho ha fatto capire di non riporre molta fiducia nelle seconde linee della Roma. L'ipotesi è quindi quella di rivedere, salvor sorprese o acciacchi, una formazione non molto diversa da quella che ha sfidato il Napoli.

EMPOLI-INTER (mercoledì 27 ottobre, ore 20.45)

Andreazzoli sembra aver trovato la strada maestra per il suo Empoli, almeno a livello di modulo: contro l'Inter potrebbe rivedersi dal 1' Bajrami, che è in ballottaggio con Henderson. Da capire poi il partner d'attacco di Pinamonti: Cutrone è in pole su Di Francesco

Simone Inzaghi, dopo il big match con la Juve, potrebbe effettuare dei cambi, senza stravolgimenti: Dumfries e Dimarco sulle fasce al posto di Darmian Perisic, Gagliardini o Vecino per Calhanoglu

LAZIO-FIORENTINA (mercoledì 27 ottobre, ore 20.45)

Momento negativo in casa Lazio: rispetto al ko di Verona Sarri ritrova Acerbi e Luiz Felipe, ovvero i due centrali di difesa titolari e potrebbe rilanciare Luis AlbertoBasic a centrocampo e Lazzari in difesa.

Italiano ha vinto e convinto contro il Cagliari: il gol segnato da Vlahovic potrebbe aver sbloccato e liberato l'attacante di qualche pensiero negativo di troppo. Con il serbo e Nico Gonzalez potrebbe tornare dal 1' Callejon, sostituito nell'ultima partita da Saponara. Gli altri ballottaggi sono Bonaventura-Castrovilli e Torreira-Amrabat.

NAPOLI-BOLOGNA (giovedì 28 ottobre, ore 20.45)

Spalletti ancora con i titolarissimi contro il Bologna, le novità potrebbero riguardare Meret che potrebbe avere una chance anche in campionato; Demme, Elmas e Lozano che si candidano per far rifiatare Ruiz, Zielinski e Politano

Mihajlovic deve fare i conti con le squalifiche di Soumaoro e Soriano: al loro posto pronti Binks e Orsolini (più di Skov Olsen).

Pronto a schierare la tua fantaformazione su MisterCalcioCup?

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi