Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Consigli fantacalcio, chi schierare alla 20ª giornata: formazioni e indisponibili

Il girone di ritorno si apre con il prossimo turno di Serie A: leggi le ultime novità squadra per squadra e schiera i tuoi migliori undici

Sono quattro al momento le partite del ventesimo turno di Serie A che non si disputeranno causa Covid: Bologna-Inter, Atalanta-Torino, Salernitana-Venezia e Udinese-Fiorentina. Le Asl locali hanno bloccato diverse squadre all'interno delle quali covava un focolaio pandemico. Leggi tutte le ultime news squadra per squadra e schiera la tua fantaformazione migliore.

BOLOGNA-INTER (giovedì 6 gennaio, ore 12.30)

La Asl locale ha fermato il Bologna causa Covid.

SAMPDORIA-CAGLIARI (giovedì 6 gennaio, ore 12.30)

D'Aversa deve fronteggiare un'emergenza a centrocampo: Askildsen è squalificato, Verre non è al meglio per noie fisiche. Ekdal proverà a stringere i denti e ad essere disponibile per dividere il cerchio di centrocampo con Vieira o Thorsby che però sarà probabilmente dirottato sulla corsia mancina, con Candreva a destra. In difesa Colley è impegnato per la Coppa d'Africa, i centrali saranno Yoshida e Chabot. Sulle fasce scalpitano Bereszynski e Murru, anche perché Augello è out per Covid. In avanti favoriti ancora Caputo e Gabbiadini su Quagliarella.

Mister Mazzarri deve rinunciare allo squalificato Dalbert, al positivo Nandez e all'assente Keita impegnato per la Coppa d'Africa. Nel reparto avanzato Pavoletti dovrebbe essere preferito a Pereiro per far coppia con Joao Pedro. A centrocampo Marin, Grassi e Deiola, esterni uno tra Bellanova Zappa e Deiola. Terzetto difensivo composto Carboni, Ceppitelli e il nuovo acquisto Lovato.

LAZIO-EMPOLI (giovedì 6 gennaio, ore 14.30)

Sarri dovrebbe affidarsi ad Acerbi e Luiz Felipe come centrali di difesa, sebbene entrambi non siano al 100%. Terzini agiranno Marusic e il ristabilito Hysaj, ancora panchina per Lazzari. In regia Cataldi coadiuvato da Milinkovic e Luis Alberto. Avanti torna Immobile con Pedro e uno tra Felipe Anderson e Zaccagni.

Andreazzoli potrebbe schierare Di Francesco e Pinamonti in attacco. Sulla trequarti il principale candidato è Bajrami, in mediana Ricci tra Henderson e Bandinelli. In difesa Stojanovic e Parisi esterni, Luperto e uno tra Ismajli e Tonelli centrali.

SPEZIA-VERONA (giovedì 6 gennaio, ore 14.30)

Thiago Motta fa i conti con quattro positività in squadra: Nzola, Manaj, Kovalenko e Hristov. Nel 3-5-2 spazio a Strelec e Verde in avanti, ma scalpitano anche Antiste e Agudelo. In regia il ristabilito Sala (in vantaggio su Bourabia) coadiuvato da Maggiore e Bastoni, sulle corsie esterne si posizioneranno Gyasi e Reca. Terzetto di difesa formato da Amian, Erlic e Nikolaou.

Tudor è alle prese con otto casi Covid, tra cui Magnani. Per quel che si sa Kalinic, Barak Gunter dovrebbero recuperare, Dei tre, solo il centrocampista potrebbe partire titolare nel 3-4-2-1 accanto a Caprari e a supporto di Simeone. In mediana Tameze è in pole su Veloso per affiancare Ilic, esterni Faraoni e Lazovic. Difesa composta da Sutalo, Ceccherini e Casale.

ATALANTA-TORINO (giovedì 6 gennaio, ore 16.30)

La Asl locale ha fermato il Torino causa Covid.

SASSUOLO-GENOA (giovedì 6 gennaio, ore 16.30)

Tra Covid, Coppa d'Africa e indisponibilità di altro tipo Dionisi non ha convocato Frattesi, Djuricic, Scamacca, Magnanelli, Matheus Henrique, Peluso e Traoré. Il tridente del 4-3-3 sarà quindi composto da Berardi, Defrel e Raspadori. In mediana Ayhan tra Maxime Lopez e Harroui. Centrali di difesa Chiriches e Ferrari, esterni Toljan e Rogerio (in vantaggio su Muldur e Kyriakopoulos).

Shevchenko affronterà questa trasferta senza Criscito (Covid), Rovella (infortunato) e Sturaro (squalificato). Si va verso un 3-5-2 con Biraschi, Bani e Vasquez; Ghiglione, Hernani, Badelj, Portanova, Cambiaso; Pandev, Destro.

MILAN-ROMA (giovedì 6 gennaio, ore 18.30)

Pioli ha rivisto in gruppo negli ultimi allenamenti Ibrahimovic, Leao e Rebic, ma non hanno ancora i 90 minuti nelle gambe. Per il ruolo di prima punta del 4-2-3-1 ballottaggio tra Zlatan e Giroud. Sulla trequarti Leao, Diaz e Saelemaekers (ma Messias scalpita); in regia Tonali e uno tra Bakayoko e Krunic. In difesa è emergenza: nella tarda serata comunicato su tre positivi al Covid, si dovrebbe trattare di Calabria, Romagnoli e Tomori che non sono stati provati da Pioli nella rifinitura: linea arretrata senza scelte, a scendere in campo al 99% saranno Florenzi, Gabbia, Kalulu e Theo Hernandez. Indisponibili anche Kessie Bennacer (Coppa d'Africa) e Tatarusanu (Covid).

Mourinho recupera per la trasferta di Milano Pellegrini e Abraham che dovrebbero partire dal 1': Zaniolo e Mkhitaryan si contendono il terzo posto del reparto avanzato nel 3-4-2-1. In mediana Cristante e Veretout, esterni Karsdorp e Vina. In difesa Mancini, Smalling e IbanezFuzato e Borja Mayoral indisponibili causa Covid. 

SALERNITANA-VENEZIA (giovedì 6 gennaio, ore 18.30)

La Salernitana non si presenterà allo stadio Arechi.

FIORENTINA-UDINESE (giovedì 6 gennaio, ore 20.45)

L'Asl locale ha fermato l'Udinese causa Covid.

JUVENTUS-NAPOLI (giovedì 6 gennaio, ore 20.45)

Allegri può contare su Chiesa e Dybala, ma primo appare favorito sull'argentino per una maglia da titolare nel tridente completato da Morata e Bernardeschi. A centrocampo ci sarà Locatelli con ai lati McKennie (più di Bentancur) e Rabiot. In difesa non è al meglio Bonucci: pronti De Ligt e Rugani. Sulle fasce Cuadrado e Alex Sandro. Indisponibili Chiellini e Pinsoglio (Covid), negativizzato e convocato Arthur

Spalletti è in piena emergenza: deve rinunciare tra Covid, quarantena preventiva, Coppa d'Africa e squalifiche a Meret, Malcuit, Lozano, Osimhen, Koulibaly, Anguissa, Ounas, Mario Rui, Rrahmani, Zielinski e Lobotka. Il 4-2-3-1 dovrebbe quindi essere così composto: Zanoli, Di Lorenzo, Juan Jesus, Ghoulam; Demme, Elmas; Politano, Mertens, Insigne; Petagna. Ancora non al meglio Fabian Ruiz.

Pronto a schierare la tua fantaformazione su MisterCalcioCup?

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi