Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il Motocross delle Nazioni al Maggiora Park

Lo storico impianto di Novara ospiterà il 24 e 25 settembre la gara più importante dell'anno. Il circuito è rinnovato e ora è... ecosostenibile.

MILANO - Il Maggiora Park di Novara sarà teatro del Motocross delle Nazioni, la gara più importante dell’anno nel settore, in programma il 24 e 25 settembre. Lo storico circuito del Mottaccio dal 2011 è di proprietà della società Schava srl, le cui anime sono due giovani imprenditori con il dna motocrossistico e con un passato nelle gare: Stefano Avandero (30 anni) e Paolo Schneider (32 anni). I due giovani imprenditori hanno riportato ai vecchi fasti il più importante Action Sport Park in Italia, il più grande per disponibilità di servizi e specialità praticabili: motocross, mountain bike e moto elettriche.

CIRCUITO CULT - Il Motocross delle Nazioni sbarcherà il prossimo settembre al Maggiora Park dopo che il circuito ha ospitato le prove del Mondiale MXGP per tre anni consecutivi: nel 2013 (per la quale Schava ha ottenuto il “Best Organizer Award” dalla Federazione Motociclistica Internazionale), nel 2014 e nel 2015. L’impianto ha inoltre rinnovato la licenza del motomondiale fino al 2020. L'organizzazione del MXoN a Maggiora, dopo trent'anni di attesa, rappresenta per Schava il punto apicale del progetto di riqualificazione e promozione della venue. La pista è stata rinnovata per il 60% a marzo ed è stata inaugurata in occasione dei Campionati Italiani di Motocross del 2-3 aprile. Il "Nazioni" 2016 si annuncia un passaggio storico nell'evoluzione di questo sport.

CHE OFFERTA - Maggiora Park non ospita solo  gare di motocross ed è considerata una location attenta ai temi dell’ecosostenibilità. Nell’ottica di un futuro ecosostenibile Shava ha accentuato ancora di più la sua spiccata sensibilità ambientale con la nuova mobilità con i mezzi elettrici ma anche con l’archeologia industriale del “Box Town”, dove tutti i materiali degli arredi provengono dal riciclo di vecchi materiali industriali, rivisitati in chiave moderna. Il Maggiora Park inoltre agevola il turismo sportivo noleggiando bici ed e-bike (con istruttori professionali) e garantisce pure il buon cibo visto che al suo interno, al ristorante “Balmone”, la maggior parte dei prodotti proviene dagli agricoltori piemontesi delle colline limitrofe. La location è in un’ottima posizione per escursioni e gite (Arona, Lago Maggiore, etc) e, oltre a eventi sportivi, può ospitare eventi aziendali, shooting fotografici e, a breve, corsi di motocross con istruttori federali di Mountain bike e moto. Il suo fatturato è in crescita e per il 2016 è previsto un ulteriore segnale positivo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi