Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Addio Nieto, il mondo della moto in lutto

Il 13 volte campione del mondo si è spento a causa di un’edema cerebrale, all’ospedale Nostra Signora del Rosario di Ibiza

ROMA - Angel Nieto non ce l’ha fatta. Il 13 volte campione del mondo si è spento a causa di un’edema cerebrale, all’ospedale Nostra Signora del Rosario di Ibiza, dove l’ex pilota era ricoverato da mercoledì scorso in seguito a un incidente stradale mentre si trovava in sella a un quad. Le condizioni del pilota sono peggiorate repentinamente nelle ultime ore, tanto che il pool medico da cui è seguito aveva addirittura valutato se farlo uscire dal coma farmacologico.

Nieto è stato uno dei più grandi campioni del motociclismo: dopo Giacomo Agostini è il pilota con più titoli mondiali in palmares nella storia. Ben 13, conquistati tra il ’69 e l’84 nnelle categorie 50 e 125 del Motomondiale: gli appassionati italiani lo ricordano soprattutto per i successi dei primi anni ’80 con Garelli. In carriera aveva centrato 27 vittorie in classe 50, 1 in classe 80, 62 in 125, per un totale di 90 primi posti e 139 podi. Nieto è stato legato da un rapporto di profonda amicizia con Valentino Rossi, che alla conferenza stampa di Brno ha definito lo spagnolo “una persona speciale e non soltanto per il suo carisma”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi