Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Motomondiale: la GP Commission approva modifiche alle classifiche di gara

Getty Images
Dopo la riunione di venerdì scorso a Madrid cambiano alcune regole: in caso di bandiera rossa ripartiranno solo i piloti "attivi", chi cade al traguardo otterrà una posizione e

MADRID - La Grand Prix Commission ha approvato alcuni cambiamenti al regolamento tecnico per la stagione 2019 del Motomondiale durante la riunione dello scorso venerdì a Madrid. La prima riguarda quali piloti possono ripartire in griglia dopo la sospensione di una gara per bandiera rossa. Secondo quanto si legge nel comunicato appena diffuso potranno riprendere a correre i piloti «attivi o attivamente competitivi» al momento dell'interruzione. Ossia coloro i quali erano in pista o stavano facendo ripartire la loro moto, o tornando in pista o in pit lane.

CADUTA AL TRAGUARDO L'altra modifica riguarda invece la classificazione dei piloti che cadono a pochi metri dall'arrivo. Prendendo spunto dal caso di  Moto3 del 2017 ad Assen, quando  Bo Bendsneyder cadde al traguardo e gli fu negato il decimo posto in gara. Dal 2019, invece, in una situazione analoga, al pilota verrà comunque assegnata la posizione e sarà stabilita in base a chi tra lui e la moto taglierà per prima la linea del traguardo.

Tutto sul motomondiale

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi