Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

MV Agusta, Cuzari: “La serenità è il segreto dei nostri risultati”

EPA

Il proprietario del MV Agusta Forward Racing guarda con ottimismo alla prossima stagione

ROMA - Un marchio storico tornato in pista e pronto a guardare lontano. Giovanni Cuzari, proprietario del MV Agusta Forward Racing, ha scommesso su questo progetto importante e ambizioso, ma anche molto attraente. Per il ritorno, nella stagione 2019, Cuzari ha confermato Stefano Manzi, pilota legato alla sua squadra già da tre stagioni, e ingaggiato Dominique Aegerter, pilota navigato della classe di mezzo. Impegno e sforzi subito premiati, come ha raccontato lo stesso Cuzari in una lunga intervista al sito ufficiale della MotoGp. “Dominique si è sacrificato molto e ha saputo fare una grande selezione - ha spiegato il boss della Mv Augusta, ricordando le numerose modifiche fatte per arrivare ad essere competitivi - Abbiamo prodotto 11 telai nel corso della stagione 2019 per arrivare solo alle ultime cinque gare con una base telaistica che ci ha poi permesso di raggiungere i risultati che abbiamo ottenuto insieme al forcellone introdotto dal Gran Premio del Mugello. Dominique ha una grande esperienza, Manzi ha molto talento e tutto ciò dimostra che il grande lavoro di squadra ha dato dei risultati”.

Nuova spinta al team

Ad inizio ottobre, Timur Sardarov è diventato Amministratore Delegato e Presidente del consiglio d’amministrazione dell’azienda, una doppia carica che aumenta l’impegno e un notevole apporto di capitali da parte dell’imprenditore russo. E i risultati si sono visti anche in pista. “Secondo me nella vita sono poche le cose casuali. - ha detto Cuzari - Il fatto di avere più serenità aziendale si è ripercossa un po’ su tutto. Noi, ad esempio, abbiamo avuto la CRC (Centro Ricerche Castiglioni) di San Marino per fare Ricerca e Sviluppo, un fatto che ci ha aiutato tantissimo. Ora, MV Agusta è ancora più presente. I Sarvanov parteciperanno alla presentazione della nostra squadra e porteremo delle moto di produzione per parlare del nostro progetto di marketing. D’altronde la famiglia Sarvanov è una famiglia importante con un peso economico incisivo”.

Stagione 2020: nuova moto punto di partenza

Il 2020, dunque, sarà un’annata decisamente impegnativa. "Sotto il profilo dei risultati sportivi preferisco restare conservativo. C’è molta più serenità in azienda e questo si ripercuote anche nel team. - ha detto ancora Cuzari - Per quanto riguarda l’aspetto tecnico invece, abbiamo la nuova moto, sarà punto di partenza che segue l’onda dei buoni risultati ottenuti verso il finale di stagione. Simone Corsi e Stefano Manzi hanno già dimostrato di essere competitivi avendo registrato il terzo e il quarto tempo durante i test, sono risultati che ci confortano. Tutti i nostri competitor sono bravissimi, molto professionali e con molta più esperienza di noi. Nel nostro piccolo proveremo ad essere all’altezza e faremo di tutto per dare soddisfazione a questo marchio”. Appuntamento il prossimo 12 febbraio quando a Milano verrà presentata il MV Agusta Forward Racing.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi