Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moto2 Qatar: vince Luthi, Corsi sul podio

Lo svizzero trionfa a Losail davanti a Salom e al romano, rientrato al 100% della condizione fisica dopo l'infortunio alla mano. Sfortuna per Morbidelli, che aveva chiuso secondo ma che è stato penalizzato per una partenza anticipata

La notizia è che ci sono due italiani in grado di mettersi in mostra in Moto2. Uno dei due in Qatar è già salito sul podio e si chiama Simone Corsi, un pilota dal grandissimo talento che ha bisogno di credere di più nei suoi mezzi. È quello che ha dichiarato Luca Boscoscuro, il titolare del team che ha messo a disposizione di Corsi la SpeedUp, una delle poche "non Kalex" sulla griglia della Moto2.

UN PIZZICO DI FORTUNA - Corsi è stato anche fortunato, perché nella prima gara dell'anno della Moto2 molti piloti si sono autoeliminati, a causa di partenze anticipate e di errori. Uno, a 18 giri dalla fine della corsa, ha messo fuori gioco Jonas Folger, il tedesco che era partito dalla pole position e che stava gestendo la gara. Insomma, i colpi di scena non sono mancati ma questo nulla toglie all'ottima prestazione di Simone, scattato dalla casella numero 14.

MORBIDELLI AL TOP - L'altro protagonista italiano del GP Qatar è Franco Morbidelli, secondo sotto la bandiera a scacchi, settimo nella classifica della corsa, a causa di 20" di penalità ricevuti per partenza anticipata. Nel 2016 Morbidelli gareggerà in un nuovo team, un top team (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS), che gli ha messo a disposizione una Kalex che ha permesso all'italiano di lottare ad armi pari con un veterano della Moto2, Thomas Luthi, che solo all'ultimo passaggio è riuscito ad avere la meglio di Morbidelli, vincendo la corsa.

LA POLEMICA - La Direzione gara ha deciso di penalizzare Morbidelli solo durante l'ultimo giro della corsa e questa decisione tardiva (Morbidelli ha infranto il regolamento durante la partenza della gara) ha creato qualche polemica. Quello che è accaduto, comunque, è solo un incidente di percorso, che Morbidelli dovrà dimenticare in fretta. Ora, infatti, Franco ha finalmente l'opportunità di mettersi in mostra, e non dovrà commettere altri errori.

GLI ALTRI ITALIANI - "Casa Italia" registra anche l'incoraggiante decimo posto di Luca Marini. Il fratello di Valentino Rossi era apparso decisamente in difficoltà nelle prove, dove non era andato oltre il ventiseiesimo posto, a oltre due secondi da Folger, però in gara il pilota del Team Forward è stato autore di una bella rimonta. Sedicesimo posto per Mattia pasini, in sella alla Kalex del team Italtrans.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi