Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moto3 Qatar, qualifiche: Italia in alto con Fenati

In sella alla Ktm dello SKY Racing Team VR46, il marchigiano centra la pole position all’ultimo giro utile grazie ad un quarto settore da “manuale”

I tre quarti d’ora delle qualifiche della Moto3 partono con Livio Loi, Fabio Quartararo e Romano Fenati a fare da possibili protagonisti.
E infatti è proprio il belga (di origini italiane) Loi a portarsi in testa in sella alla Honda del Team RW Racing GP BV, seguito dal francese con la KTM del Team Leopard Racing e dall’italiano, portacolori della squadra di Valentino Rossi.

SICURO DELLA POLE - Ci provano in tanti, nei minuti successivi. Qualcuno, come Antonelli e Navarro, nel tentativo di portarsi davanti commette un errore e finisce in terra (per fortuna senza conseguenze) ma, nelle battute conclusive (di solito decisive per le prime posizioni) è ancora Loi a scendere in pista e a piazzare un 2’06”178 quasi impossibile da migliorare per tutti i suoi rivali.

SORPRESA AZZURRA - Quasi appunto, perché quando ormai non te lo aspetti più, arriva la “zampata” di Romano Fenati. Proprio mentre i più sono pronti per rientrare ai box, il pilota dello SKY Racing Team VR46 passa sul traguardo migliorando di quattro centesimi il limite di Loi: 2’06”131 per Romano, che nell’ultimo settore riesce a recuperare due decimi di svantaggio e a “piazzare” una pole position che fa iniziare nel migliore dei modi la stagione 2016.

Loi si deve accontentare del secondo posto, seguito dal sudafricano Brad Binder (KTM), da Quartararo (KTM) e Navarro (Honda). 
Niccolò Antonelli e Enea Bastianini, entrambi su Honda, completano la presenza italiana nella top ten.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi