Corriere dello Sport

LIVE

Moto3, Jerez: Bulega secondo, incredibile Binder

Moto3, Jerez: Bulega secondo, incredibile Binder Getty Images

Il pilota dello Sky Racing Team VR46 centra il primo podio in carriera. Davanti a lui il sudafricano, che ha vinto rimontando dall'ultima posizione

JEREZ - Fenomenale rimonta di Brad Binder nel Gp di Spagna in Moto3: il pilota della Red Bull KTM Ajo ha vinto a Jerez partendo dall’ultima posizione, dove era stato retrocesso per un0irregolarità tecnica riscontrata sulla sua moto. Incredibile anche la gara di Nicolò Bulega: il pilota dello Sky Racing Team VR46, che partiva dalla pole position, ha conquistato il secondo posto all’ultimo giro, dopo che a lungo era stato quarto, dietro Bagnaia (alla fine terzo) e Navarro (quarto). Dopo la prima pole, per il talento emiliano arriva anche il primo podio in Moto3. Sfortunato Niccolò Antonelli: gli si spegne la moto prima della partenza ed è costretto a partire dalla parte dalla pit lane. La sua gara si chiude in maniera ancora più sfortunata, esce di pista a 11 giri dal termine per una scivolata alla curva 8. Settimo posto invece per Romano Fenati.

LA GARA Pronti via, Bulega parte in pole ma viene subito infilato da Bagnaia e Navarro e scala in terza posizione. Sono loro tre a condurre la gara e a scambiarsi le posizioni man mano che passano i giri. Il pilota dello Sky Team sferra il primo attacco a Bagnaia, a 19 giri dal via e passa in seconda posizione. Un giro dopo si mette anche davanti a Navarro, che però risponde subito all’attacco e si riporta in testa. Bulega perde terreno e scala di nuovo in terza posizione. Nel frattempo dalle retrovie arriva come un treno Brad Binder, protagonista di una rimonta forsennata: il pilota sudafricano rimonta giro dopo giro, arrivando presto alle spalle dei primi tre. A dieci passaggi dal termine comincia ad attaccare Bulega e lo sorpassa, puntando Bagnaia e Navarro che lottano per il primo posto: lo spagnolo tocca il pilota della Mahindra che dopo il contatto perde terreno e finisce dietro Bulega, in quarta posizione. Da questo momento in poi sono Navarro e Binder a dettare il ritmo.

BINDER IN TESTA Binder attacca Navarro e conquista la prima posizione: i due vengono a contatto e Bagnaia scala in seconda, ma a breve deve cedere di nuovo il passo a Navarro. Nel frattempo Binder si invola indisturbato verso la vittoria e chiude una rimonta epica, ma lì dietro nell’ultimo giro succede di tutto. Sono in tre per due posizioni sul podio: Bagnaia, Bulega e Navarro danno vita a una lotta incredibile e a spuntarla è proprio Bulega che infila i due davanti chiudendo secondo davanti a Bagnaia. 

Exploit Bulega

Classifica Moto3

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi