Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

MotoGp Honda, Jimenez: «Gomme 2014, buon punto di partenza»

Il capotecnico di Alvaro Bautista parla di setting ed elettronica

ROMA - Nella prima tornata di test ufficiali della MotoGP, effettuata a Sepang dal 4 al 6 febbraio, il Team GO&FUN Honda Gresini ha iniziato gli importanti preparativi in vista del primo Gran Premio della stagione, previsto in Qatar il 23 marzo. Il programma di lavoro di Alvaro Bautista si è concentrato sulle sospensioni Showa, con l’obiettivo di adattare il set-up della Honda RC213V alla nuova gomma posteriore sviluppata da Bridgestone, mentre nell’altro lato del box Scott Redding ha potuto approfondire la conoscenza della Honda RCV1000R, lavorando principalmente su setting e elettronica.

GOMME - «Nel primo giorno di test, dopo aver preso confidenza con la nuova RC213V, abbiamo iniziato a lavorare sul set-up delle sospensioni Showa, partendo dalla buona base raggiunta alla fine della scorsa stagione - ha detto Antonio Jimenez, capotecnico di Bautista -. Nel secondo giorno la situazione si è complicata perché abbiamo iniziato a utilizzare la nuova gomma posteriore Bridgestone per la stagione 2014, alquanto differente da quella in uso nel 2013: presenta infatti una struttura più rigida, pensata per resistere maggiormente alle forti sollecitazioni di una MotoGP anche in condizioni di temperature elevate. Purtroppo in questo primo test dell’anno avevamo a disposizione, come tutti gli altri piloti, soltanto 3 nuovi pneumatici: siamo dovuti ripartire da zero alla ricerca del miglior setting per sfruttare al meglio il potenziale di queste gomme e a noi questo importante lavoro richiede un certo tempo in assenza di altri riferimenti, essendo gli unici ad utilizzare sospensioni Showa. Fortunatamente - conclude Jimenez - già nei prossimi test in programma a Sepang avremo a disposizione soltanto le gomme 2014, per cui ci concentreremo su questo aspetto e sono convinto che potremo fare un buon lavoro».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi