Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

MotoGP Valencia, i numeri del Gran Premio

Alessandro Giberti Ph

Statistiche informazioni e curiosità sull'ultimo round della MotoGP 2015

In attesa delle qualifiche della MotoGP (dalle 14.10, precedute dalle FP4 alle 13.30), alcuni numeri sul circuito Ricardo Tormo di Valencia: terminato nel 1999, ha accolto il suo primo Gran Premio e le prime competizioni del Campionato Spagnolo nello stesso anno. Il tracciato si sviluppa su una pista di 4 km che presenta cinque curve a destra, otto a sinistra e un rettilineo di 876 metri. Nonostante le dimensioni ridotte le lunghe tribune che circondano la pista come in uno stadio possono ospitare oltre 150.000 spettatori. Trenta i giri da percorrere, per un totale di 120,2 km.

Rossi risponde a Lorenzo nelle FP3


Il pilota MotoGP con più vittorie all’attivo è Dani Pedrosa, con tre successi in carriera (più altrettanti nelle classi minori), seguito da Jorge Lorenzo con due. Due anche le vittorie per il grande ex Casey Stoner: l’australiano è invece il detentore del maggior numero di pole position, ben quattro. Seguono Valentino Rossi e ancora Dani Pedrosa con due. Tris di primati invece per Marc Marquez, detentore del giro più veloce (1’30.237), del record del circuito (1’31.515 fatto segnare lo scorso anno) e della miglior pole (1’30.237). Lo scorso anno era stato proprio il campione in carica a tagliare per primo il traguardo del Ricardo Tormo, seguito da Rossi. E a proposito del pesarese, vale la pena ricordare che Valencia è stata teatro, dieci anni fa, proprio di un’epica rimonta: Rossi, al suo secondo anno in Yamaha: partito dalla 15esima posizione Valentino rimontò fino al terzo posto, salendo sul podio alle spalle di Marco Melandri e Nicky Hayden.  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi